Sensazione come se il dente fosse freddo

Salve, mi permetto di disturbare per esprimere una strana sensazione che ho al canino inferiore destro: lo avverto come se fosse più freddo rispetto al resto della bocca. La sensazione è come se tutto, anche la radice, fosse di metallo.
Non ho fastidio allo spazzolamento, solo leggerissimo quando passo il filo e/o sciacquo la bocca... si tratta di semplice ipersensibilità? Ne ho già sofferto in passato, ma non era così... questa volta la sensazione è continua e non sparisce al cessare dello stimolo. All'ultimo controllo era tutto in ordine, cosa potrebbe essere? Mi consigliate qualcosa?
Grazie mille dell'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
nonostatnte la giovane età una retrazione gengivale con esposizione della dentina o una elevata sensibilità dentinale potrebbero essere responsabili dei suoi disturbi

cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Utilizzi un dentifricio specifico per la sensibilità dentaria,ma se il disturbo nel giro di un paio di settimane non regredisce sarebbe indicato un controllo odontoiatrico.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille delle vostre risposte.
Al momento il fastidio sembra essersi molto attenuato, magari ho irritato il dente con il filo interdentale usato male...
Per quanto riguarda un'eventuale retrazione gengivale, il mio dentista non mi ha detto nulla.
Se dovesse ripresentarsi allora seguirò il consiglio e farò un ciclo con colluttorio e dentifricio elmex per denti sensibili (in passato mi ha aiutato molto).

Ho una curiosità in merito: la sensibilità della dentina è uguale per tutti? Oppure c'è chi è più sensibile di altri per motivi genetici?
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non è uguale per tutti
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ognuno di noi ha una soglia del dolore personale.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.