Gengiva intorno capsula grigia

buongiorno.sono molto preoccupato dal fatto che ho dopo aver messo una capsula da anni ho il bordo gengiva grigio.il dentista mi ha detto che può capitare dovuto ad un processo di salivazione etc.su intenet ho letto diversi articoli e mi sono impressionato.addirittura questo processo genera radicali liberi che provocano malattie molto brutte.quanto son vere queste ricerche?a questo punto preferisco rimanere senza denti!
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente innanzitutto stia tranquillo e poi è sempre valido il consiglio di consulare in internet letteratura scientifica accreditata.
E' ovvio che per essere certi è necessaria la visita ,ma la cosa più plausibile da quello che ci descrive è una recessione gengivale con esposizione o del margine grigio della capsula o di quello di preparazione del dente.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
ho visitato 3 dentisti tutti e tre mi hanno detto di star tranquillo.in effetti il margine grigio della capsula non si vede rispetto ad altre che ho.ma il mio è un caso raro?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
no è frequente
cordiali salutii

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
ma sarà il materiale usato della capsula che non è eccelso? è meglio farle sostituire per evitare problemi di salute?
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
basta che all'interno della bocca vi siano materiali diversi e il dismetallismo può creare pigmentazioni gengivali. se invece traspare il colore scuro della radice perchè esposto è un'altra cosa ma mi sembra che chi l'ha visto le ha detto di stare tranquillo avendo più informazioni di noi per cui non mi permetto di contraddire 3 colleghi
cordiali saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Le cause possono essere due; o trasparenza del bordo metallico o tatuaggio da liberazione di ioni metallici dal metallo (scadente) di cui è formata la sua corona. Basta una semplice visita per dirimere il dubbio in ogni caso niente di grave o preoccupante.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.