Conservativa con intarsio in oro

Io sono abbastanza soggetto alla carie e ho sui molari diverse otturazioni sia in amalgama che in composito. Adesso su un molare con una vecchia otturazione in amalgama, si è creata una carie secondaria sulla parte interna infradentale tra il molare e l'altro molare. Il dentista mi ha consigliato un intarsio in oro (non ne ho mai fatti). Visto che ha un costo non indifferente, è una buona soluzione nel mio caso o sarebbe meglio rifare la classica otturazione in composito che però mi ha detto durare di meno? Ho letto opinioni contrastanti sul discorso degli intarsi e non vorrei spendere tanto se poi non ne valesse la pena. Grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile utente, esistono degli intarsi validissimi in composito ed altamente estetici. Perchè farla in oro?
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'intarsio aureo è una ottima soluzione di pregio.
Però la espone al rischio di correnti galvaniche dovute al polimetallismo.

Le otturazioni in composito hanno una durata soddisfacente, se correttamente eseguite, sovrapponibile a quella delle amalgame.
E' obbligatorio, per una loro corretta esecuzione, l'uso della diga di gomma, come insegnato dalla totalità delle università mondiali.

Non mi soffermerei troppo, in caso di disponibilità economica limitata, sulla esecuzione di un restauro di un dente in modo eccezzionale con la tecnica più raffinata e i materiali di maggior pregio.
Mi occuperei invece di avere tutti restauri della bocca correttamente e onestamente eseguiti e "in perfetta forma".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Gentile Signora, l'intarsio in oro è un eccellente manufatto, forse il migliore che esista, però la sua bocca deve essere in grado di riceverlo e per riceverlo deve essere poco predisposta alla carie. Invece la presenza di numerose ottirazioni indicano la sua indubbia predisposizione alla carie e quindi il rischio di infiltrazione del dente nella "rima virtuale" che circonda l'intarsio sarebbe alta (con quello che costa). Inoltre avendo più metalli in bocca c'è il rischio di correnti galvaniche, a meno che le amalgame che ha non siano di eccellente qualità e ricchissime quindi di argento per cui sarebbero trascurabilissime queste correnti. Solo il suo Dentista può valutare tutte queste cose!In ogni caso esistono intarsi anche in ceramica, che solo lo stesso eccellenti e non soggetti a correnti galvaniche, rimane valido il discorso della poca utilità rispetto ad una otturazione, se lei fosse come sembra predisposta alla carie. C'è una malattia che si chiama proprio "policarie"! Senza poterla visitare, solo il suo Dentista può e deve decidere!