Gonfiore gengiva e dolore

salve,grazie in anticipo per l'attenzione.circa 2 anni fa mi sono spuntati i denti del giud inferiore,quello destro è completamente spentato e mi ha provocato sol,o un pò di fastidio,mentre quello sinistro è uscito un pò storto e neanche completamente,ho tutta la gengiva sottostante gonfia e arrossata fino a sotto il dente affianco(checirca 6mesi fa è stato ricostruito perchè era stato devitalizzato carca 3anni fa e si stava rompendo);ma il gonfiore lo avevo già prima della ricostruzione di questo dente. ogni tanto sento dolore che mi dura un paio di giorni ma non è fortissimo,per quanto riguarda il gonfiore il dentista mi ha detto ke è dovuto al dente del giudizio,ma è normale che questo dente da cdue anni ancora nn è uscito?il dente affianco a quello ricostruito è stato estratto l'anno scorso,dopo circa un anno ho scoperto(grazie a un continuo ascesso sulla gengiva)di avere un residuo di radice(era anche quello devitalizzato) e al momento dell'estrazione il dentista mi ha trovato una ciste attaccata alla radice e ho preso antibiotici e bentelan per una settimana ma,dopo un controllo del dentista dopo qualche settimana all'estrazione,sembra che lì non ci fossero più problemi.la mia domanda è se questo dolore e il gonfiore alla gengiva possa dipendere esclusivamente dal dente del giudizio o devo fare qualche esame specifico.grazie in anticipo e mi scuso per il lessico non appropriato.
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile paziente la sua domanda in effetti non è chiarissima,lei dice che ha i denti del giudizio ma che ha estratto un dente ad essi anteriore? Poi che ha visto che ancora qualcosa c'era di quest'ultimo ed ora non le è chiaro se il gonfiore è o meno dipendente dal dente del giudizio.Ha bisogno di farlo vedere ad un dentista,magari faccia una richiesta pspecifica se sia o meno il caso di fare qualcosa sul dente in questione.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Cara paziente, il suo racconto non è chiaro. Da quello che ho cap'ito ha un gonfiore in corrispondenza del dente del giudizio inferiore sinistro, il dente davanti a lui è stato estratto ed è rimasta un frammento di radice dentro e il dente ancora più avanti è stato ricostruito.
Chiede se è normale che il dente del giudizio non sia ancora erotto tutto? = si è possibile perchè è in disodontiasi ossia ha un disturbo dell'eruzione, infatti è storto ed è comune nei denti del giudizio. Lo sa che stanno scomparendo dalla Specie Umana? Infatti sono sempre pèiù frequenti le agesnesie degli ottavi. ossia la mancanza dei denti del giudizio oppure almeno le disodontiasi come nel suo caso. Questo perchè dall'uomo primitivo che mangiava carne cruda e dura ..col passare dei milioni di anni si è arrivati ad oggi in cui non si mangia più carne cruda e dura e quindi gli ottavi non servono più. Questa è la teoria dell'evoluzione!
Per quanto riguarda il gonfiore, si può essere dovuto al dente del giudizio infiammato o al frammento di radice infetta o a patologie del dente ricostruito.
Si faccia visitare dal Dentista. Non assuma farmaci da sola e non si sforzi di fare diagnosi da sola perchè la farebbe ovviamente sbagliata e trascinerebbe questa situazione infettiva in modo pericoloso. Infatti a suo beneficio le dico che da questi focalai infettivi che ha,
possono partire microbi che col torrente ematico vengono portati in organi ed apparati importanti quali Rene, Cuore e tanti altri...e dare infezioni pericolose...fortunatamente molto rare...ma che esistono e sono pericolose ripeto!...queste infezioni si chiamano malattie focali, ossia che hanno il loro Focus di partenza "in cavità dell’organismo comunicanti con l’esterno", come si dice per DEFINIZIONE MEDICA, in questo caso la bocca, così come accade per le Tasche Parodontali (altra causa comune ed importante)! e per i granulomi e quindi qwuesta infezione va eliminata......: guardi che è semplice e normale terapia alla portata di qualsiasi buon Dentista! ... per cui ci vada velocemente!
[#3]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per la risposta dott Ischia e dott Petti,volevo precisare che oltre al dente del giudizio inferiore sinistro storto non dovrei avere focolai infettivi in quanto il dente davanti a lui è stato si ricostruito,xò il gonfiore alla gengiva lo avevo già prima di fare la ricostruzione,e dato che era devitalizzato il dentista mi ha detto che non doveva portarmi problemi.x quanto riguarda il dente ancora prima il rasiduo di radice infetta che c'era mi è stata rimossa a marzo,il dentista mi ha prescritto antibiotici e bentalan perchè sotto c'era una cisti ma da allora l'ascesso e scomparso e non mi ha più portato problemi;quindi secondo me l'unica ipotesi per spiegare questo gonfiore è che dipenda dal dente del giudizio,ma se mi rimane così(ce l'ho già da 2anni) che devo fare?bisogna valutare l'idea di toglierlo?grazie ancora
[#4]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
OK,se la cisti sotto la radice è stata escissa (portata via)insieme alla avulsione della radice stessa è ovvio che queste non centrano sempre che non ci siano patologie alòveolare od osse postavulsione!

Che il gonfiore fosse presente prima della otturazione del dente davanti (ritengo il secondo molare) non significa niente perchè l'otturazione non cura eventuali patologie endodontiche che fossero state presenti con infezione osteolitica del periapice....se si escludesse in modo certo questa ipotesi, allora rimane il dente del giudizio che potrebbe avere qualsiasi patologia infettiva che provochi un ascesso:
una pericoronite, una tasca parodontale, una pulpite, una necrosi pilpare, una patologia periapicale o semplicemente una infezione della gengiva che lo ricopre parzialmete data la sua "cattiva" eruzione in bocca = disodontiasi!
Oppure è una semplice ipertrofia gengivale di nessuna o relativa importanza patologica!

Il Suo Dentista deve chiarire questi problemi una voltea per tutte.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
in questi giorni farò una panoramica e vedrò di recarmi il più presto dal dentista,la ringrazio per le risposte e la saluto cordialmente
[#6]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Grazie a Lei per la Stima e la Fiducia.
Buona visita! E Buona Domenica!