Carie interprossimale

Gentili dottori, vorrei sapere se è sempre possibile individuare precocemente delle carie interprossimali con radiografia bitewing? esistono altre tecniche?
In vista di un trattamento ortodontico, può essere utile allargare gli interspazi con elastici separatori al fine di un'ispezione diretta?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
certamente, ma non solo radiograficamente: l'esame clinico rimane fondamentale.
I trattamento da Lei indicato non è proponibile in nessun modo.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
é possiobile individuare le carie interprossimali anche iniziali,
come tutte le altre solo con una buona visita Medico-Odontoiatyrica Conservativa.
Oltre che con le lastre di cui parla che sono però un ausilio alla visita
Il dentista ha tutti gli strumenti e li sceglie lui a seconda delle situazioni:
Cordialmente
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La vista.
I nostri occhi vedono di più di qualsiasi radiografia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Per le carie interprossimali dei denti anteriori (da canino a canino)può aiutare nella diagnosi anche la transilluminazione ossia illuminare e percepire variazioni di intensità di una fonte luminosa che attraversa il dente esaminato. Ma concordo con tutti i colleghi che han risposto prima di me che la sensibilità del clinico che la visita è lo strumento di diagnosi più prezioso.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte.
In particolare per il dott. Cataldo,tengo a precisare che creare degli spazi a fini diagnostici con elastici separatori tra molari e premolari non è una mia idea, ma ciò che mi ha realmente proposto l'ortodontista che mi ha in cura(e io ho accettato). A parte il disagio per me, e la perdita di tempo perchè lo ritiene improponibile?
[#6]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte.
In particolare per il dott. Cataldo,tengo a precisare che creare degli spazi a fini diagnostici con elastici separatori tra molari e premolari non è una mia idea, ma ciò che mi ha realmente proposto l'ortodontista che mi ha in cura(e io ho accettato). A parte il disagio per me, e la perdita di tempo perchè lo ritiene improponibile?
[#7]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
perchè non è necessaria, considerando che vi sono altre procedure certamente meno 'cruente', cioè l'esame clinico ed in caso di dubbio una rx endorale, che permettono una diagnosi: per la carie interprossimale quella indicata non è la prassi.

Posso solo consigliarle per prevenire la carie interprossimale l'uso del filo interdentale.
Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Per me non serve a un gran che, ma non vedo comunque grosse controindicazioni nel fare l'allargamento degli spazi a scopo diagnostico.