Salivazione abbondante e sapore sgradevole

salve,sono un ragazzzo di 20 anni..qualche giorno fa ho avuto un infezione(con pus) alla gengiva di un dente del giudizio ..ho preso antibiotico augmentin per 4 giorni come prescritto dal mio medico e ho fatto degli sciacqui con un colluttorio a base di clorexidina..ora l infezione sembra passata ma presento unj leggero aumento di salivazione con un cattivo sapore..quasi metallico direi..puo essere dovuto all infezione che ho avuto?..inoltre soffro di leggera gastrite con reflusso gastrico ,infatti prendo un inibitore di pompa protonica la mattina..forse potrebbe essere dovuto a questo?..questo episodio pero mi era gia capitato mesi fa quando ho avuto un infezione delle vie aeree ..vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il sapore sgradevole può essere dovuto al processo infiammatorio anche se in regressione, per l'effetto "valvola" che si può creare nei denti del giudizio in incompleta o parziale eruzione ( può mancare un'adeguata banda gengivale stabile attorno al dente )
vero è che la terapia antibiotica può avere alterato l'equilibrio gastrico transitoriamente e il ripetersi dell'evento dopo infezione alle vie aeree sembrerebbe confermarlo
( indipendentemente comunque dal problema gastrico i processi infiammatori agli ottavi-denti del giudizio possono dare questi disturbi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che dice mi sembra che il problema della salivazione e del sapore metallico possa dipendere dal problema gastrico. Le consiglio, se già non l'ha fatto, un controllo presso un gastroenterologo.
La saluto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.