Carie

buongiorno, sono nuova e spero di non aver sbagliato nulla :)

dunque.. stupidamente.. non ho fatto controlli ai miei denti per circa 5 anni. Martedì ho fatto la visita di controllo, e mi ha trovato una situazione disastrosa.. circa 8 carie da curare, mi ha detto che sono solo otturazioni, che non sono da devitalizzare. Quello che mi ha preoccupato è che anche a mio fratello (che ha fatto la visita un mese prima) sembrava avesse delle carie superficiali, invece curandole si è accorta che era quasi arrivata alla polpa, e forse è da devitalizzare. La mia domanda è com'è possibile che una carie sembra solo superficiale ed invece la situazione è più grave? non ci sono dei sintomi?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
dipende da paziente a paziente: ci sono infatti casi in cui la sintomatologia è assente, nel senso che non hanno mai avuto mal di denti ma all'improvviso il dente si rompe mangiando anche cibi non particolarmente duri.
Tutto è riferibile alla capacità della polpa a reagire agli stimoli nocivi, fino ad arrivare spesso alla necrosi senza manifestazioni importanti, nel frattempo la carie avanza distruggendo quantità notevoli di dentina, tant'è che spesso dopo il curettaggio della carie residua solo la componente smaltea della corona
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
"sembrava avesse delle carie superficiali, invece curandole si è accorta che era quasi arrivata alla polpa"
si tratta di carie cosiddette "sottominanti" che esternamente sembrano piccole ma che si propagano all'interno a volte anche in modo molto aggressivo. In ogni caso non si deve preoccupare in anticipo, se non ha avuto nessun disturbo finora, anche se profonde non credo debba eseguire delle terapie endodontiche.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Gentile utente, le lesioni cariose possono manifestarsi in diversi modi. In alcuni casi, come il suo, le lesioni sembrano superficiali ad una prima visita mentre si rivelano in seguito molto più estese del previsto. Questo è dovuto alla maggior durezza dello smalto che riveste la superficie del dente rispetto alla dentina che rappresenta il cuore del dente e che è più "morbida". Per cui lesioni anche piccole dello smalto superficiale possono corrispondere a lesioni estese a livello dentinale (le cosiddette carie sottominanti, in quanto minano dal di sotto la struttura del dente). I sintomi inoltre ssono molto variabili: infatti nel caso di carie sottominanti spesso non ci sono sintomi se non quando non viene direttamente coinvolta la polpa dentale ed in quel caso la sintomatologia è imponente. Nel suo caso, vista la totale assenza di sintomi, il ricorso alla terapia endodontica dovrebbe rappresentare un evenienza piuttosto remota.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappello

[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
La sua è la classica domanda dei pazienti davanti allo schermo su cui vedono le immagini della telecamera intraorale che inquadra il loro dente una volta aperta la cavità cariosa.L'unica regola possibile è la prevenzione,con visite periodiche,fluoro profilassi,sigillature,test salivari del ph,conta batterica,ed una costante igiene. Infatti la velocità di avanzamento di una carie è soggetto specifica,e non c'è altro da dire.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte.. volevo ancora chiederVi in quanto tempo ora le devo curare prima che si "aggravino" ho il prossimo appuntamento fra circa un mese..
[#6]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Il fattore tempo è molto variabile. Dipende dall'estensione del processo carioso. Comunque un mese non rappresenta un lasso di tempo eccessivo nell'evoluzione della patologia cariosa. Se poi il suo dentista ha deciso di fissare un appuntamento dopo tale periodo di tempo avrà i suoi buoni motivi considerando anche che è stato lui a visitarla e ad avere quindi la situazione ben delineata.

Cordiali saluti