Lo stripping e buona cosa o mi darà problemi poi in futuro sullo smalto dei denti e sulla

buongiorno ho 32 anni devo mettere l'apparecchio fisso e questa è la situazione... 31 denti in bocca tutti sani e tutti miei..
arcata superiore mancanza di un laterale il 12 e dall'altra parte il 22 dente conide piccolo ricostruito 3 mm forse... quindi bocca assimetrica anche se abbastanza allineata (mi hanno detto spostata tutta un pò a ds..) e sorriso piacevole comunque l'assimetria non si nota così tanto..
arcata inferiore canino 43 tutto rientrato incisivi "storti" affolati e canino 33 ruotato su se stesso inoltre il 34e il 44 secondo un medico sono fuori arcata un pò spostati all'infuori?
ho sentito 3 ortodonzisti e mi hanno fornito varie opzioni.. conclusione caos in testa cosa fare???
1) togliere 4 premolari, mettre apparecchio su arcat inf e sup, succesivamente 2 corone estetiche per i laterali.. tempi e costi 3-4-5 anni si va dai 7800 euro ai 5200 (quale giusto?) ovviamnte tutto compreso terapia ortodontica spese per apparecchio corone placche di cotenzione finali ecc ecc non comprese carie e pulizie periodiche
2)parte superiore lasciare assimetrica comunque allineando un po' il tutto quindi apparecchio fisso eventualmente corona estetica sul conoide, parte inferiore estrazione c'è chi dice del 42 e chi è indeciso tra questo e il 44... tempi variano da 1 anno e 1/2 a 2 anni e 1/2 costo 5000 in entrambi i casi
3)parte superiore lasciare assimetrica comunque allineando un po' il tutto quindi apparecchio fisso, lasciare il conide come e ricostruito ora invece parte inferiore no estrazione ma sripping su tutti i denti per recuperare lospazio da far rientrare in arcata il canino allineare gli incisvi e far rientrare in arcata il 34 e 44 inoltre far ruotare nuovamente il canino 33 che è appunto tutto ruotato su se stesso... tempo 1 anno costo 2000 euro..
ora mi chiedo come mai le soluzioni sono scosì diverse e i costi e i tempi altrettanto???? lo stripping e buona cosa o mi darà problemi poi in futuro sullo smalto dei denti e sulla facilità poi di avere carie con più frequenza... lo spazio da recuperare è di 7 mm per il canino e senon ho capito male i 4 incisivi inferiori misurano tot 12 mm c' è poi il canino ruotato??? togliere invece 4 premolari.. quattro denti sani??' i adate un consiglio sia alivello di estetica ma sopratutto di funzionalità... grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Nessuna delle tre soluzioni mi convince in pieno, ma mi mancano parecchi elementi per esprimere dei giudizi.

In linea di massima, comunque, escluderei il lasciare l'asimmetria.
Il fatto che non si noti non è importante, ma asimmetria vuol dire che i denti non combaciano fra loro in modo corretto.

La strada delle 4 estrazioni, con al mancanza già di un laterale, non vorrei che peggiori ancora la finzionalità della sua bocca.

Occorre COME MINIMO:

1)
Una panoramica e una radiografia laterale del cranio
2)
Un tracciato cefalometrico eseguito sulla base della radiografia laterale del cranio
3)
La presa di impronte della bocca e la messa in articolatore (simulatore della bocca) dei modelli di gesso ottenuti
4)
Un cervello competente e funzionante che studi la situazione.
5)
Un piano di cura (e il preventivo conseguente) presentato SOLO DOPO aver eseguito e valutato i punti 1-2-3-4.

Sto parlando di cose assolutamente minimali.
Se una sola, UNA SOLA di queste cose non è stata fatta, prenda il parere ricevuto (e relativo piano di cura e preventivo) e lo releghi nell'oblio.
Se lo dimentichi, insomma.
Non vale il costo della carta su cui è scritto.

L'impressione che ho (spero di sbagliarmi), è che lei non ha ancora trovato il PROFESSIONISTA SERIO su cui riporre la fiducia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La prima terapia inizia dalla diagnosi! Queste le parole da impremere nella mente. Da quello che dice mi sa tanto che di diagnosi seria ne sia stata fatta ben poco; come detto dal collega Formentelli bisogna utilizzare mezzi, metodiche e tempo per poter fare una diagnosi accurata. Oltre a quello esposto dal collega accertarsi di aver fatto una buona analisi degli spazi per poter decidere se è opportuno estrarre o distalizzare o recuperare spazio con lo stripping.
In ogni caso, sempre bracket su entrambe le arcate.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.