Esito operazione maxillofacciale

Salve,

a seguito di un incidente avvenuto nel dicembre 2008 ho avuto una frattura scmposta del corpo mandibolare e fratture con scoppio dei condili mandibolari; ho subito un intervento chirurgico con inserimento di placche e viti nella zona mentoniera; ho quindi portato ferule con fissaggio per 20 giorni ed elastici per circa un mese; ho poi fatto fisioterapia per quattro mesi presso uno gnatologo;

tutto ciò mi ha comunque lasciato con un evidente morso aperto ed una seconda classe scheletrica;

ho quindi tolto i due denti del giudizio inferiori e messo un apparecchio dentale per circa 1 anno;

il 18 novembre scorso ho quindi subito una osteotomia sagittale bilaterale di avanzamento e rotazione antioraria a compensare il morso aperto e la seconda classe scheletrica, con osteosintesi con microplacca e viti;

purtroppo l'operazione nn ha dato i risultati sperati, il morso infatti è ancora aperto e la dentatura inferiore è storta e tende a spostarsi a sx in basso;

dovrò comunque di nuovo sottopormi a mesi di fisioterapia per cercare di migliorare la situazione post-chirurgica, ma dubito degli effetti positivi della cosa;

a questo punto vorrei sapere: questo mio problema, se non curabile, a cosa può portare negli anni? potrebbe essere risolvibile con altra operazione? la gnatologia può comunque aiutarmi? cosa mi potrete consigliare?

grazie infinite per la collaborazione!!!

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se il problema residuato è scheletrico e non funzionale la chirurgia è lastrada corretta, mentre se fosse funzionale la "fisioterapia " può essere d'aiuto
la gnatologia è utile se vi è un problema gnatologico ( articolare e o muscolare )
senza visita e studio radiologico adeguato impossibile dirle di più
cordili saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott Finotti,

prima di tutto grazie moltissime per il consulto!

Oggi ho una visita con il mio chirurgo al quale chiederò conferme in merito alla tipologia del problema (se scheletrico o funzionale).

Sono anche in attesa di ricevere dall'ospedale gli esami rx fatti dopo l'operazione;

Lei vedo esercita a Padova e Milano, le capita per caso di visitare qualche studio a Roma ? in alternativa avrebbe dei maxillofacciali e degli studi di gnatologia da consigliarmi su Roma?

grazie di nuovo per la preziosa collaborazione e buon lavoro!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-la ringazio per la considerazione ma non visito a roma
-per regolamento non possiamo dare nominativi di colleghi,
esiste però la società di chirurgia maxillo-facciale e nel sito troverà sicuramente chi in privato o in pubblico potrà esserle d'aiuto
cordiali saluti