Sutura post estrazione

Buonasera,
ieri ho effettuato l'estrazione del settimo molare inferiore, non senza qualche difficoltà, dovuta al fatto che la radice, o meglio le radici (che sono state tra loro separate) erano molto restìe ad uscire. Il decorso post operatorio va bene. Qualche dolore (sopportabile con l'ausilio di un antinfiammatorio) e la gengiva un pò (ma non troppo) gonfia, a causa del perdurare dell'estrazione (più di un'ora). Il sangue fuoriuscito era abbastanza, ma adesso è cessato del tutto. Mi sono stati applicati 3 punti di sutura che dovrò rimuovere a 7 gg dall'estrazione. Tengo a precisare che sto facendo un ciclo con antibiotico fino alla terza giornata dopo l'estrazione. Oggi, osservando la ferita, noto che attorno ai punti si è formata una strana patina bianca, e subito mi sono spaventata pensando che potesse essere il primo sintomo di un'infezione. Possibile? Non sento più dolore, inoltre sento solo "tirare" un pò i punti di tanto in tanto. Scusandomi per essermi dilungata molto vorrei adesso chedere: è normale quella patina bianca stranisssima? A partire da domani comincerò, come da prescrizione, a applicare Corsodyl Gel sulla ferita per 2 volte al giorno dopo essermi lavata i denti. Per i primi 2 gg sto evitando di mangiare normalmente, riducendomi a yogurt e minestroni.Posso comunque iniziare a mangiare normalmente senza temere che il cibo vada ad infettare la ferita? D'altra parte ho i punti di sutura, e dovrebbero proteggere la ferita stessa, no? Riepilogando:
- Può essere quella patina bianca sinonimo di infezione, o fa parte del normale processo di guarigione?
- Non essendomi "gonfiata" nelle prime 24 ore è possibile che questo accada anche in seguito?
- Posso iniziare a mangiare normalmente? Naturamente evitando cibi duri e masticando dall'altro lato?
- Per l'igiene orale, continuo a comportarmi in questo modo?
Grazie a tutti e buon fine settimana!
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente la patina bianca che ha osservato è placca accumulatasi intorno alla ferita per aver evitato di masticare in quella zona,percui è una cosa assolutamente normale.
Nei prossimi giorni quando inizierà a spazzolare la zona interessata vedrà che si rimuoverà facilmente.

Posso iniziare a mangiare normalmente? Naturamente evitando cibi duri e masticando dall'altro lato?
Si.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Tutto nella norma, stia tranquillissima e segua i consigli dategli dal collega.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentili dottori Vi ringrazio per le Vostre risposte!!! La guarigione procede bene per fortuna, e a giorni toglierò i punti. Inizierò quindi la procedura di devitalizzazione dell'ultimo molare, fratturatosi, purtroppo, fin poco sotto la gengiva. Il mio dentista mi ha detto che nella prima seduta inizierà la devitalizzazione. Posso chiedere come pensate si comporterà dal momento che essendo fratturato il molare sotto gengiva non penso potrà mettere la diga? Grazie ancora.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per fratturato intende che manca la parete del dente? Se è così (come penso) la giga si può montare lo stesso con appositi ganci o effettuando una pre-ricostruzione.
Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Muraca,