Denti neri

buongiorno!aggiorno nuovamente il mio problema..dopo circa 2 mesi avendo fatto una igiene dentale, e mantenuta con filo interdentale pulizia della lingua e colluttorio senza alchol, mi si scuriscono i denti sia sopra, ma maggiormente quelli in basso, ed ho notato che strofinando un asciugamano all'interno dei denti in basso,dall'inizio subito dopo la pulizia dentaria il nero nella parte interna è appena visibile,e si è formato solo nella parte più interna del dente dove non arrivavo a strofinare,quindi ho pensato che magari in farmacia ci potesse essere una qualche crema o soluzione per evitare che si annerissero i denti o un qualche tipo di filo interdentale per raschiarlo via..escludo cibi che possano macchiare i denti tipo caffè ecc...
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Cos'è che non era chiaro nella risposta che le ho dato precedentemente?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 139 1
Questo 'nero' sembra decisamente perseguitarla. Sarebbe utile un consulto da un odontoiatra che si avvale di una brava igienista dentale al fine di valutare ogni tipo di scelta alimentare per tentare di individuare l'origine del problema in qualche alimento.
Utile anche verificare che tipo e qualità di restauri (otturazioni) ha in bocca al fine di considerare eventuali interferenze con la saliva, ad esempio nel caso di otturazioni in amalgama d'argento oppure delle protesi fisse con una lega mettalica all'interno.
Infine si potrebbe provare la strada di un dentifricio un pò più abrasivo, come quello per fumatori, però bisogna anche tenere in conto che la superficie dello smalto potrebbe subire delle microruvidità e favorire l'adesione di pigmenti, sempre che non ci sia una concausa batterica.
Senza una verifica con più visite cliniche a distanza controllata difficile poterle dare un consiglio a 'distanza'.
Posso solo suggerire l'uso combinato di due dentifrici in sequenza, uno più abrasivo (chiedendo un dentifricio per 'fumatori' al suo farmacista) e subito dopo un nuovo spazzolamento con un dentifricio a base di fluoro e meno abrasivo (chiedendo un dentifricio per denti sensibili al suo farmacista).
Ci tenga aggiornati.

Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca