Nevralgia facciale

Gentili Dottori, da circa un anno ho una nevralgia facciale che è localizzata all'occhio sinistro. A volte però si irradia al lato del naso sempre a sinistra. Altre volte muta si manifesta come una sorta di bruciore sulla guancia o senso gravativo alla radice del naso. A volte sento un po' tirare l'orecchio. Premetto che comunque non si tratta di dolori forti, ma di fastidi con dolore leggero e bruciore che però purtroppo sono continui. Ho consultato diversi medici, 3 neurologi, 2 oculisti, 1 otorino. Ho fatto anche una RMN encefalo e una Tac dei seni per escludere la sinusite. Dal complesso di queste visite mi dicono che è una nevralgia facciale atipica. Poichè questa nevralgia ce l'ho da oltre un anno e non passa (ho assunto per un periodo vit. b12 e acido lipoico), vorrei a questo punto andare da un dentista, poichè sempre dal lato sinistro del viso ho un molare superiore (il primo molare vicino i premolari) che secondo me sarebbe da tirare. Tale molare non mi fa male spontaneamente ma solo se lo uso per masticare fa male ( e pertanto evito di usarlo).Poichè ho il terrore che estraendo o comunque curando questo dente la mia nevralgia possa aumentare, vorrei cortesemente chiedere un vostro parere sul fatto se Voi ritenete possibile o meno che questo molare inneschi la nevralgia che ho descritto. Insomma vorrei sapere se, alla luce della vostra esperienza odontoiatrica, potrebbe essere tutto causato da questo dente. Chiedo questo anche perchè secondo i medici per ora consultati (oculista otorino e vari neurologi)è difficile che la nevralgia possa essere causato dal dente. Vi ringrazio infinitamente per le risposte che mi darete.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
se il dente presenta una patologia cariosa, parodontale, un granuloma, è necessario sottoporlo alle necessarie cure: se questo porterà ad una remissione della quadro nevralgico, non è possibile stabilirlo a priori, ma non lo si può neanche escludere.
E' necessaria una consulenza odontoiatrica.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.