Ascessi gengivali dentali molto frequenti

Da questa primavera a oggi ho avuto tre ascessi dentali e gengivali,uno al mese di cui il secondo che si è protratto dall'8 di giugno fino a fine luglio,il dentista l'ha curato con antibiotici e terapia canalare,il dente in questione era gia stato devitalizzato ma si era infiammata la radice dopo poco ne ho avuto un altro che con antibiotici si è risoloto in una settimana,questo era gengivale.Adesso ne ho un altro,devo andare dal dentista oggi.
La mia domanda è: Ma è possibile avere in tre mesi tre ascessi ? la mia sensazione e che tutte le volte che mi viene un ascesso e che ho preso freddo giorni prima.esistono degli esami per capire il motivo di tutto questo?
Ho 38 anni,conduco una vita normale,sono vegetariano,faccio sport è ho un igiene orale nella norma (Lavo i denti dopo ogni pasto) Non ho gengive che si ritirano (Così mi ha detto il dentista).
Ringrazio anticipatamente.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gianluigi Giammaria Dentista 51 2
Gentile utente,
non è il freddo che causa un ascesso dentario.
vi è un rapporto causa-effetto; se l'ascesso è "l'effetto" và ricercata la causa; questa può essere di varia natura (endodontica, gengivale-parodontale); non è mai da escludere nella diagnosi anche una "frattura/incrinatura" della radice se gli ascessi ri ripetono con frequenza
sono certo che il suo odontoiatra di fiducia saprà ben individuare la causa e quindi arrivare ad una terapia risolutiva (tenga presente che si può anche decidere di estrarre l'elemento - dipende dai casi e dalle cause)
distinti saluti

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, gli ascessi sono espressione di una infezione acuta a carico o dell'elemento dentario o della gengiva (in presenza di parodontopatia). Probabilmente alcuni suoi elementi dentari sono in condizioni estramamente precarie (otturazioni molto profonde, terapie canalari incongrue, tasche parodontali, ecc.). il fatto che lei abbia avuto in 3 mesi 3 casi ascessuali è del tutto casuale. Comunque è buona cosa fare una accurata anamnesi e stabilire quali siano gli elementi a probabile rischio ed intervenire preventivamente.
Un cordiale saluto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Purtroppo è possibile avere ascessi su denti diversi in una successione come la Sua ed il freddo non può essere imputato come fattore scatenate. Sicuramente una accurata visita ed un esame OPT potranno stabilire una corretta diagnosi ed una terapia adeguata.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello