Dente con delle punte

Gent.le Dottore, ho una bambina di 5 anni e mezzo. Circa un mese fa ha perso il primo dentino, (centrale inferiore).Non ho notato neinete di strano prima della caduta del dentino da latte. il dente era regiolare con punta liscia e non rovinato. Ora che le sta ricrescendo mi sono accorta che il nuovo dente non è liscio nella parte superiore ma presenta tre piccole punte (come se fosse una piccola sega). Cosa devo fare ? Può accadere? Cosa sta ad indicare?
Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Stia tranquilla signora, è tutto normale,stiam parlando degli incisivi centrali inferiori, quelle punte fan parte della normale anatomia dei denti incisivi, son tre le punte perchè tre son i "mammelloni" (così si chiamano) che costituiscono la gemma dentaria dei denti incisivi. Quando il dente sarà erotto completamente ed inizierà la sua funzione nel cavo orale pian piano quelle punte si attenueranno e poi scompariranno per usura ed il margine incisale apparirà piatto.
Ahimè il loro scomparire è il primo segno dentale del tempo che passa.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Stia tranquillissima Signora, tutto normale. Con la funzione masticatoria possono sparire, diminuire o rimanere li, ma sempre in modo "innocuo". E' una variante anatomica della corona dentaria.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Come mai non ha rilevato che il suo colore è più giallo rispetto a quello che è caduto o a quelli che ancora deve cambiare? Questo aspetto insieme alla zigrinatura del margine incisale che lei ha sottolineato sono le caratteristiche peculiari degli incisivi permanenti appena erotti. Quindi stia tranquilla e pensi piuttosto ad allacciare un buon rapporto professionale con un collega pedodontista che possa controllare tutti i denti della sua bambina almeno ogni 6 mesi per tutto il periodo della dentatura mista (da 5-6 a 11-12 anni).

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.