Morso coperto

salve, sono un ragazzo di 23 anni
e ho un morso profondo.
sono andato da un paio di dentisti e mi hanno detto di mettere un apparecchio
fisso solo che uno mi ha detto di togliere i denti del giudizio per fare spazio a inizio del trattamento e l'altro mi ha detto di toglierli a fine trattamento e che per fare spazio si potevano limare dei denti che sono devitalizzati!
volevo sapere quale fonte sia più attendibile in quanto non vorrei sbagliare scelta su una questione che ritengo abbastanza delicata e soprattutto visto anche i costi non vorrei spendere soldi su un qualcosa che non sia quella giusta!
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi spiace dirle che se ha riferito con precisione quanto detto dai colleghi nessuna delle 2 soluzione mi pare l'ideale
l'estrazione dei denti del giudizio non fa guadagnare spazio a meno che non stia parlando dei superiori per distalizzare i molari cosa che penso un pò complessa alla sua età
quando parla di limare i denti intende un pò di stripping ( leggera abrasione ) ma il guadagno è limitato e comunque si usa nell'affollamento dentario
i denti del giudizio si tolgono a fine trattamento se danno complicanze come sempre si fa negli adulti
un parere da altro collega specialista in ortodonzia o comunque esperto forse è consigliabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
io non ho affollamenti dentari, i miei denti sono abbastanza diritti c'è solo questo morso coperto.
i 2 denti del giudizio inferiori li ho gia tolti e penso ke toglierò anche quelli di sopra, vorrei sapere se il fatto ke non ci siano piu sia un problema alla fine del trattamento, e quale sarebbe la tecnica giusta x agire in questi casi in modo tale ke nel momento in cui uno specialista mi illustra il suo metodo possa capire se sia adeguato o meno!
distinti saluti
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Dando per buono il piano di trattamento che le è stato fatto e cioè, mi pare di aver capito, togliere i denti del giudizio superiori per distalizzare (portare indietro) l'arcata, e si sa di dover comunque fare quelle estrazioni,magari anche in virtù del fatto che non han più gli antagonisti, non vedo motivi per effettuare l'intervento dopo l'ortodonzia facendo dapprima uno stripping per guadagnare spazio.
Circa i dubbi espressi dal collega che mi ha preceduto sull'opportunità, alla sua età, di guadagnare lo spazio nei settori più distali dell'arcata superiore per poi spostare tutto più indietro,li faccio miei, è giustissimo fare alcune valutazioni (con l'ortodontista) prima di iniziare il trattamento:
quanto tempo sarà necessario?
quale, biologicamente parlando, sarà il prezzo che pagheranno gli altri denti in questo movimento?

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
dopo
Utente
il mio ortodontista mi ha detto di togliere tutti i denti del giudizio e portare un apparecchio fisso per 2 anni e mezzo e un apparecchio mobile per 6 mesi di notte.
solo pero se non ho capito male i denti dovrebbero spostarsi in avanti e poi allinearsi in modo tale che l'arcata superiore non copra piu quella inferiore.
spero che il procedimento sia giusto, non vorrei arrivare alla fine con un risultato scadente per questo mi informo se sto seguendo la strada giusta!
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ho un pò di dubbi
ma non abbiamo alcuna documentazione nè abbiamo eseguito la visita per dirle di più
confermo quanto consigliatole nella mia precedente risposta
cordiali saluti