Come leggere una rx ortopanoramica

2 settimane fa ho fato la opt e l esito e:
SI APREZZA GRANULOMA APICALE A 36 SEDE DI GROSSA CARIE DESTRUENTE.
LIEVE ECTASIA PERIRADICOLARE A 37.per favore mi potete dire con parole semplice cosa significa .grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
sinceramente sfugge anche a me, come penso agli altri colleghi odontoiatri, il significato di 'ectasia' riferito ad una radice dentale o alla regione periradicolare, il termine è certamente usato in maniera impropria:
probabilmente il radiologo vuole indicare uno slargamento del legamento parodontale, che può essere una semplice variante anatomica o può lasciar sospettare una lesione periapicale se però il dente non è più vitale.

Per una diagnosi corretta è meglio affidarsi al proprio odontoiatra:
la diagnosi radiologica deve sempre essere accompagnata e verificata dall'esame clinico della cavità orale, ed è sempre utile eseguire una rx endorale per verificare se ciò che compare in panoramica è effettivamente una lesione periapicale in questo caso, o un artefatto.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta ma cosa signiica GRANULOMA APICALE.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
quando una carie raggiunge la polpa (con dolore: pulpite, o anche senza), questa perviene a necrosi, cioè muore con disfacimento dei tessuti che la compongono, nervi, vasi, fibre collagene, costituendo un terreno di coltura per i batteri della carie e del cavo orale.
Il sistema immunitario reagisce tramite cellule particolari per combattere l'infezione, ma il loro raggio d'azione è limitato allo spazio periradicolare, che per lo stato infiammatorio cronico dovuto al persistere dei batteri nel canale della radice ed all'azione stessa delle cellule immunitarie, tende a rarefarsi ed a comparire in rx come una mezza luna scura o una lesione tondeggiante.
La terapia in questi casi è quella endodontica.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE E STATO GENTILISSIMO A RISPONDERE ANCHE XCHE ERO MOLTO PREOCUPATA PER IL TERMINE .CHE NON CAPIVO
CORDIALI SALUTI