Stripping

Buongiorno,ho 38 anni ed un piccolo problema di retrazione gengivale in corrispondenza del canino e del premolare inferiore sinistro (cosa analoga sulla destra ma in maniera molto meno pronunciata). Nel corso di precedenti controlli fatti da tre dentisti diversi mi è stato detto che il tutto dipende da una eccessiva irruenza nello spazzolamento dei denti.
Nel corso di una pulizia dei denti effettuata ieri da un nuovo dentista mi viene fatto masticare un pezzo di carta colorato che evidenzia una maggior superficie di contatto tra i denti superiori ed inferiori della parte sinistra rispetto alla destra;secondo lui la nascita dei denti del giudizio avrebbe compresso leggermente gli incisivi inferiori facendoli roteare attorno al proprio asse causando lo sfregamento tra questi e quelli superiori durante la masticazione.
Immediatamente con la fresa ha leggermente molato gli inferiori;vorrebbe anche effettuare una "molatura" sul premolare sinistro perchè secondo lui nella masticazione viene spinto su un lato verso l'interno della bocca causando da qui a 30 anni una notevole fuoriuscita dello stesso dalle gengive causando in futuro una piorrea.
Vorrei gentilmente un vostro parere sull'opportunità dell'utilizzo di questa tecnica visto che nessun altro dentista mi ha prospettato questa soluzione e se questa potrebbe causarmi qualche eventuale problema.
Tra l'altro guardandomi in bocca mi sembra che il premolare in questione si stia già consumando da solo durante la masticazione proprio nel punto in questione.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sono un pò perplesso
si può sicuramente fare dei molaggi per correggere l'occlusione, se necessario, ma il tutto, dalla descrizione, mi è sembrato un pò approssimativo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile paziente, la "piorrea" (parodontite) ha una patogenesi multifattoriale. Ciò significa che non ha una sola causa ma un concatenarsi di cause alcune delle quali ad oggi ancora sconosciute. Il molaggio selettivo (che lei ha identificato con stripping che però è un'altra cosa) può correggere lievemente un'occlusione ma generalmente viene fatto nei casi in cui vi è stato un riposizionamento ortodontico della dentatura mediante un apparecchio. Se il dente è uscito fuori sede negli anni, la causa primaria è da addurre alla scarsa porzione di radice nell'osso dovuta alla parodontite. L'eccessivo contatto sul dente ha poi sicuramente accellerato il suo movimento ma "abbassare" il dente oggi, non certo le risolverà il problema. Inoltre per un effetto compensatorio, il dente limato nel corso dei prossimi mesi cercherà nuovamente un contatto con l'antagonista, estrudendo e ricreando nuovamente il contatto.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se il dentista SA IL FATTO SUO, ha fatto una manovra corretta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)