Ortopanoramica arcate dentarie (ortopantomografia)

Gentile Dottore,
Ho eseguito nei giorni scorsi un'ortopanoramica e il referto riporta le seguenti frasi: "Mancano alcuni elementi dentari. Carie già trattate e qualche aria di trasparenza interprossimale. Perdita di sostanza occlusale a carico di alcuni elementi dentari. Non si apprezzano immagini riferibili a granulomi apicali. Note di paradontopoia con riassorbimento del bordo alveolare e slargamenti dello spazio peri radicolare. Immagine a "sole nascente" nel seno mascellare di sinistra". Al di là delle poche frasi ad uso corrente comprensibili, può cortesemente spiegarmi il significato della terminologia più squisitamente tecnica? Onestamente non è che ci abbia capito molto! Grazie mille per la sua disponibilità.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Area di trasparenza interprossimale": occorrerebbe vederla per poter capire cosa è, e sopratutto confrontarla durante una visita.

"Perdita di sostanza occlusale a carico di alcuni elementi dentari": Boh. Chissà cosa voleva dire il radiologo con quelle parole.

"Non si apprezzano immagini riferibili a granulomi apicali": non sembra che ci siano infezioni.

"Note di paradontopatia con riassorbimento del bordo alveolare e slargamenti dello spazio peri radicolare": significa che alcuni denti (quali? quanti? quanto gravi? Non lo dice il referto) sono meno tenuti del normale dall'osso. Nulla ci dice, né potrebbe dirci, sul perchè.

"Immagine a "sole nascente" nel seno mascellare": significa che c'è un'infiammazione.

Questo quello che dice il referto: praticamente nulla.
Porti la lastra (la lastra, non il referto) al dentista che l'ha prescritta per la valutazione clinica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Unica considerazione: la faccia interpretare dal suo odontoiatra e onga le sue domande direttamente a lui.
Sarà meglio e per lei molto più esaustivo.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.