Apparecchio espansore palatale

Buongiorno a tutti.
Da circa 2 anni e mezzo porto un apparecchio fisso sia sopra che sotto, ora ho tolto la parte sopra, ma mi e' stata messo un apparecchio mobile per stabilizzare i denti con funzionalita' anche di espansione del palato, in pratica QUESTO apparecchio ha una chiavetta e ogni 10 giorni devo dargli un colpettino...vorrei chiedervi, siccome ho 23 anni, se questa tipo di cura non sia inutile alla mia eta', premetto che ho un problema alla parte destra del viso, cioe' ho la mandibola iposviluppata, il dentista dice malocclusione, e lei vuole espandermi il palato per far uscire un po' la mandibola e poi mettermi un byte per centrarmi la mandibola, perche' non e' perfettamente allineata simmetricamente.
Secondo voi questo tipo di cura e' possibile a questa eta'? a 23 anni ho letto l'unica soluzione sicura e' la chirurgia, che ne pensate?
Grazie in anticipo per le risposte.
Saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
temo abbia capito più lei di chi la sta curando
l'espansione alla sua età e possibile solo chirurgicamente e gli apparecchi mobili sono comunque poco efficaci anche nei bambini...
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile paziente, sono d'accordo con il collega. Alla sua età l'unica espansione ottenibile è quella chirurgica associata ad ortodonzia di tipo fisso.
Cordiali saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se mi posso permettere...cambi ortodontista, ed alla svelta. Di castronerie ne ha dette e fatte già parecchie (il medico).
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Vorrei precisare che cmq sia grazie alle cure fatte fino ad ora (2 anni) ho notato dei miglioramenti, pero' francamente non capisco come possa addrizzarsi una mandibola con un semplice espansore...forse ho sbagliato io termini e quindi vi siete fatti un idea sbagliata, non so, in termini comuni ho come detto la mandibola iposviluppata a destra, ho fatto anche delle lastre ecc, ero andato da un chirurgo maxillofacciale che mi aveva detto che forse serviva l'operazione, poi lasciai stare per via del fattoc he ancora ero in cura per l'apparecchio....
cmq sia voi mi assicurate che e' impossibile allargare una parte di mandibola con un espansore palatale a quest'eta? no perche' senno cerco strade alternative,
Grazie.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro utente, è quasi impossibile aprire la sutura palatina con un diastasatore, alla sua età, figuriamoci con una placchetta! Al massimo potrà vestibolarizzare i molari, am la discepanza ossea rimarrà.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Dottore posso mandarle delle mie foto cosi mi dice qual'e' esattamente il problema, no perche' io non ci capisco niente...
Grazie.
[#7]
dopo
Utente
Rieccomi!! finalmente ho trovato il nome della patologia, nome esatto! deviazione lateromandibolare...alle luce di cio' le cure impostate dal dentista x voi sono giuste?
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per regolamento del portale, non possiamo esprimere pareri su foto e radiografie
cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Scusate potete dirmi se un diastatore potrebbe risolvere o quantomeno fare qualcosa x questa laterodeviazione mandibolare?
Grazie
[#10]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
diastatore è un termine che non uso e probabilmente stiamo parlando di un apparecchio che vuole espandere il palato per risolvere un problema mandibolare in un adulto
permetta che le nostre perplessità siano confermate
cordiali saluti
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
NON ESPANDE IL PALATO!!!!!!!!!

Il massimo che può fare è INCLINARE l'asse dei denti verso l'esterno, SIMULANDO l'espanzione del palato.

La diagnosi non la possiamo fare on-line.

"Laterodeviazione mandibolare" NON E' una diagnosi.
E' una descrizione.
Come il fatto che lei è alta 175 centimetri.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)