Lingua spellata

Salve, il problema è che la mia lingua è come se fosse spellata, si forma una patina bianca tipo pelle morta che va via da sola po che tiro via io con una spatolina linguale o giocando con i denti.
Feci anche un tampone linguale, ma non diede alcun risultato.
Questo problema mi si presentò circa 7-8 anni fa, scomparendo nel giro di 7-8 mesi in seguito ad una febbre.
Da circa 2 anni si è ripresentato e non sembra voler scomparire, alternando momenti di bassa ed alta incidenza.
Cosa posso fare per sapere di che si tratta? ...ho confrontato il mio problema con il mateeriale trovato sul web, la patologia che si avvicna di più potrebbe essere la Leucoplachia, ma i sintomi sono ben diversi, è come se avessi un psioriasi alla lingua.
Ringraziandola anticipatamente le porgo DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente, la leucoplachia ha invece una manifestazione clinica assolutamente opposta a quella della lesione che lei riferisce di osservare sulla sua lingua:cioè si presenta come una macchia bianca (e non sempre,ci sono altre forme) fissa,non asportabile.E' necessario che specifichi meglio la forma, il colore, il comportamento clinico della sua lesione,se lei è affetto da determinate patologie sistemiche, allergie, intolleranze alimentari,abitudini di vita particolari.Il suo racconto è molto vago.In attesa di sue precisazioni la saluto.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile paziente, dalle poche notizie dateci, posso solo ipotizzare una GLOSSITE MIGRANTE BENIGNA. Nulla di preoccupante. Si faccia visitare da un valido stomatologo e... ci faccia sapere.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Salve, innanzitutto grazie per la risposta.
In effetti non ho mai cambiato le mie abitudini alimentari, conduco una vita "normalmente stressante", sono sempre molto attento all'igiene, non bevo mai da bicchieri altrui, e, in ogni caso, questo problema,come già specificato, si è presentato 7-8 anni fa scomparendo nel giro di 8 mesi in seguito ad una febbre, quando conducevo una vita un po' più rilassata di quella attuale.
Quello che si verifica è la formazione di una specie di pelle frastagliata, che si stacca facilmente dalla lingua, come se spellasse. Il tutto avviene nelle zone superiori laterali della lingua, con sporadiche estensioni casuali verso la parte anteriore, ma mai al centro. E' di colore bianco. A volte capita che la superficie affetta della lingua diventi più sensibile in seguito ad una forzata rimozione giocando cin i denti. In effetti è + un fastidio che altro e questo mi ha portato ad assumere l'abitudine di "mangiucchiare" la lingua di continuo.
Spero che la mia spiegazione sia stata abbastanza chiara.
Vi ringrazio anticipatamente, porgo
DISTINTI SALUTI

Vincenzo Russo.
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,la descrizione che mi ha fatto mi lascia pensare come già aveva scritto il mio collega alla Glossite migrante benigna,
detta anche Lingua a carta geogrfica, perchè le lesioni sulla lingua lasciano pensare ai continenti raffigurati su una mappa.
Di solito le lesioni sono costituite da aree rosse (eritematose) per ridotta crescita delle papille filiformi (atrofia),
circondate da orletti biancastri costituite da papille ipertrofiche.Di solito queste lesioni cambiano forma e posizione.
Tipica è l'aumentata sensibilità della lingua in queste zone.Mi lascia perplesso il distacco di questi frammenti
addirittura con i denti. Pertanto segua con attenzione l'evoluzione delle lesioni e vorrei sapere se ha mai presentato reazioni avverse a farmaci, alimenti, o sostanze varie.
Saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dalla sua ultima risposta mi si è accesa una piccola lampadina. Percaso non è bruxista? Mi spiego, ha l'abitudine a strisciare o stringere i denti? Se così fosse, è probabile che durante questa parafunzione i lati linguali ne siano compromessi.
Controlli questa situazione. a presto
[#6]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Concordo con la diagnosi dei colleghi riguardo la Glossite.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello