Molare necrotico mobile

Salve, sono una ragazza di 26 anni. Da qualche anno ho un molare inferiore dx (accanto al dente del giudizio) che si presenta mobile. Ho provato ad aspettare un po’ sperando che si stabilizzasse ma continua a essere mobile. Premetto che è un molare curato, bianchissimo,non mi fa male, non mi crea nessun tipo di fastidio, insomma all’apparenza sano. Le radiografie non hanno rilevato niente, né granulomi né carie. Il mio dentista ha eseguito il test del freddo e abbiamo scoperto che il dente è necrotico molto probabilmente a causa di un’otturazione molto profonda fatta parecchi anni fa. Lui vuole devitalizzarlo. Vorrei sapere: se decidessi di non devitalizzarlo e lasciare la situazione così com’è, a lungo termine a cosa potrebbe andare incontro questo molare ? Invece devitalizzandolo, la mobilità scomparirebbe? Potrebbe scurirsi? Rompersi? Attendo i vostri consigli. Grazie
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se è mobile perchè necrotico si dovrebbe notare un granuloma come area radiotrasparente il radiografia. Prima di devitalizzarlo deve essere certa che sia necrotico poichè il test del freddo può dare risultati falsi negativi. Se fosse necrotico dovrebbe devitalizzarlo per evitare che l'infezione si possa acutizzare con formazione di un ascesso oppure che possa esserci una degenerazione cistica del granuloma. Devitalizzato per bene non si muoverà più, non si deve scurire, ma sarà più fragile degli altri per la disidratazione della dentina e per la marcata distruzione coronale dovuta per la corretta terapia canalare. Di solito si può ovviare con una capsula protesica a protezione del dente.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo ed esauriente, mi accerterò della necrosi. Grazie molte