Palato sporgente

Salve sono una ragazza di 25 anni.Il mio problema è che ho il palato spostato più avanti rispetto ai denti sotto.All'età di 11 anni ho portato il primo apparecchio fisso per 2 anni ottentendo uno spostamento e un allineamento per quanto riguarda i denti sopra mentre quelli sotto si sono nuovamente storti.non mi hanno dato nessun appparecchio mobile successivamente e i denti si sono leggermente rispostati.ho consulatato un nuovo odontoiatra mesi fa e mi ha estratto i quattro ottavi che erano anche coperti per poi mettere l'apparecchio fisso sopra e una sorta di espansore sotto pensado di poter risolvere il problema.Una settimana fa ho parlato con l'ortodonzista il quale mi ha riferito che lo spostamento dei denti superiori non sarà visibile portando l'apparecchio e che devo ricorrere alle chirurgia perchè è un problema scheletrico, quindi me lo ha sconsigliato.ora cosa devo pensare se due professionisti mi dicono cose diverse????ho le idee confusissime e mi sono addirittura illusa di poter risolvere così il problema...
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
alla sua età si può intervenire solo sulla componente dentale, cioè si può ottenere solo lo spostamento dei denti, ma nessuna modificazione delle strutture ossee, poichè il periodo di crescita è terminato.
L'unica terapia per intervenire sulla componente ossea è quella chirurgica.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Innanzitutto trattandosi di un ambito specialistico ortodontico il consulto di uno specialista in ortodonzia è piuttosto importante.
In secondo luogo, "una sorta di espansore sotto"... non c'è nessun apparecchio che possa fare espansione ossea nell'arcata inferiore, men che meno in un adulto. Se il problema è risolvibile solo con movimenti dentali si utilizza l'apparecchio fisso multibrackets per risolvere l'affollamento, altrimenti si ricorre ad altre procedure associate come stripping e/o estrazioni.
Infine, lo stesso discorso vale per la sporgenza dell'arcata superiore: se l'entità è lieve è possibile un compenso dentale con l'apparecchio fisso, altrimenti bisognerà ricorrere a seconda dei casi alle estrazioni o alla chirurgia

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Utente
Il mio più grande dubbio nasce dalla contraddizione tra l'odontroiata e l'ortodonzista. Il dentista mi ha estratto già i quattro ottavi appunto per mettere l'apparecchio, successivamente ho sentito l'ortodonzista il quale mi ha sconsigliato il trattamento ortodontico dicendomi che non ottengo niente di visibile e che dovrei ricorrere alla chirurgia.Ci sono rimasta male e piena di dubbi perchè considerando il discorso fatto dall'odontoiatra ero sicura di poter risolvere un pò il problema...grazie tante dottori per le risposte.
cordiali saluti!
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'ortodonzista è colui ch esi occupa di ortodonzia e quindi di terapia delle malocclusioni
l'odontoiatra non necessariamente è un esperto ortodonzista
eventualmente nel dubbio senta un altro parere da un collega specialista in ortodonzia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it