Mi si è rotto a metà un dente devitalizzato e...

Cari medici,un mese fa mi si è spezzato in due un molare mentre mangiavo una patatina fritta, era stato devitalizzato 2 anni fa, ...quindi secondo me hanno fatto proprio un brutto lavoro per spezzarsi con una patatina,e ora di questo "dente morto" ne è rimasta solo la metà....
beh visto che ricoprirlo con la porcellana costa molto non sarebbe meglio estrarlo?? lascerebbe un bel buco però spesso ho sentito dire che questi buchi si rimarginano.. e io avendo un canino che non è allineato rispetto agli altri denti (sta più su) per via del poco spazio è possibile che scenda piano piano dopo l'estrazione?? magari con l'aiuto di un solo apparecchio mobile non di uno fisso visto che ho 19 anni.. vi prego potete chiarire questo mio dubbio??
già le faccette di porcellana costano tanto immagino ricostruire metà dente ..invece magari con l'estrazione posso migliorare pure l'estetica (la posizione) dei denti o no?
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzitutto chiariamo che con una patatina fritta il dente non si rompe! E' una mera causalità, il dente si è fratturato in altro momento e in altra causa, si fidi....
Molto spesso la causa, se non traumatica soggettiva..., è dovuta al poco spessore delle pareti residue (per questo viene consigliato l'incapsulamento o una metodica ricostruttiva overlay). Con l'estrazione non credo risolva il problema estetico dell'affollamento, e la sostituzione di un elemento, ove recuperabile, costa molto di più in termini economici e biologici.
Si rechi dal suo odontoiatra e parlate della possibile terapia...
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta dottore....mi era sembrato che si fosse rotto per la patatina perché era di quelle nei pacchetti e si era conficcata di forza in questo dente e ho sentito "crack" ...comunque grazie mille è stato molto gentile!!!
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se ha sentito il rumore, con molta probabilità c'er qualcosa di duro che ha fatto da cuneo sulla parete e l'ha fratturata. Comunque insisto nel convincerla di tentare, se possibile, il recupero.
Cordialmente