Estrusione canino per precontatto

Un buongiorno a tutti i dottori di questo meraviglioso sito!!.
Elenco velocemente la mia perplessita' e curiosita' cercando di essere il piu' preciso e sbrigativo possibile, sono in fase di ortodonzia da parecchio tempo con buoni risultato da come ero partito, in questo momento il mio dentista di fiducia mi sta estrudendo il canino superiore perche' vada in precontatto con quello inferiore, la metodica da lui usata e' con elastico da canino superiore a canino e premolare inferiore attaccato ai brackets.
La mia perplessita' sta che oltre a scendere il canino superiore si sta anche estrudendo i denti inferiori cioe' canino e incisivo anche se in questo non e' collegato l'elastico.
I denti sotto sono ancora un po' da allineare pero' questo mi crea si che l'incisivo sia piu' alto degli altri 3 quando prima la mediana era quasi perfetta. C'e' da preoccuparsi dato che l'intrusione poi non e' piu' possibile?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'arcata inferiore dovrebbe essere ancorata con un filo molto rigido, perchè possa opporsi in blocco all'azione parassita da lei osservata.

Ne parli con il suo ortodonzista.
Potrebbe essere utile un periodo di sospensione, o una dimimuzione della forza applicata, o un cambio dei vettori di forza.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Avvisi subito il suo odontoiatra, nonè normale l'estrusione degli elementi antagonisti. Con molta probabilità si è perso l'ancoraggio. Comunque niente di irreversibile.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie! pero' mi sembra strano , alla seconda visita il mio dentista dovrebbe avere visto l'accaduto, lei dice nulla di irreversibile pero' io credo che oramai si sono estrusi e nulla li faranno rientrare.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Sotto il dente c'è ancora un pò di vuoto osseo, dovuto all'estrusione, che non si è ancora riempito.
Rientreranno, una volta corretti i vettori di forza applicati.