Sbiancare i denti

Salve, oggi sono stata dal dentista, vorrei effettuare lo sbiancamento dei denti, premetto che sono una fumatrice e da un pò di tempo i denti non sono più bianchi soprattutto alla fine del dente. il mio dentista mi ha consigliato lo sbiancamento con il perossido di carbamide, mi ha spiegato che il mio problema non è tanto dovuto al fumo (perchè le macchie andrebbero via con una semplice ablazione del tartaro) ma al fatto che all'estremità i miei denti hanno poca dentina e più smalto, per questo sono più bianchi vicino all'attaccatura della gengiva, sotto a tratti sembrano un pò trasparenti. Secondo lei mi conviene fare lo sbiancamento? Quali sono gli effetti collaterali? Non è che poi si notano di più le parti gialle proprio perchè c'è meno dentina? Come mi devo comportare nei giorni a seguire? Io pensavo che lo sbiancamento fa si che il dente sia "aperto", perchè le particelle dello smalto sono tutte mescolate, non so se mi sono spiegata bene, quindi se fumo non è che mi diventano neri? La prego mi ripsonda, non so se farlo a meno, lui mi dice di star tranquilla, che aaplicherà un gel attivato da una lampada che sbiancherà il dente e non c'è rischio che diventino neri anzi... Dopo quanto tempo va rifatto? Lui me lo vuole ripetere a distanza di un mese, in prossimità del matrimonio. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il dente nel punto più vicino alla gengiva appare più giallo perchè è più sottile lo strato di smalto che ricopre la dentina sottostante che traspare. Praticamente è il contrario di quello che ha scritto lei: non c'è meno dentina ma meno smalto. Comunque sia lo sbiancante agisce anche su questa rendendola più chiara. Subito dopo lo sbiancamento il dente è transitoriamente più "poroso" quindi sarebbe bene per qualche tempo evitare di fumare (o almeno limitarsi) e di assumere cibi e bevande molto carichi di pigmento scuro (caffè, liquirizia, ecc.) che può penetrare nei tubuli dentinali compromettendo almeno in parte il miglior risultato. Dopo quanto tempo ripetere il trattamento dipende dal colore di partenza dei suoi denti e da quello che si vuole e che si può ottenere.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Forse mi sono spiegata male, a me i denti sono gialli non vicino alla gengiva ma sotto dove il mio dentista dice che c'è meno dentina e più smalto per questo appaiono trasparenti e cmq dice che quell'ingiallimento potrebbe non venir via proprio per questo. Poi sull'arcata superiore ho una capsula che non si sbiancherà giusto? è il dente dopo il canino. Lei cosa mi consiglia di fare? Non è che sono proprio scuri io li noto se mi metto vicinissima allo specchio perchè sono un pò "fissata", ma se fumo quelle tre sigarette al giorno corro il rischio che diventano neri? Sa ad ottobre mi sposo e non vorrei arrivare con i denti neri. In quanto tempo diventano neri? Io tra l'altro non bevo caffè, non bevo vino, ne mangio liquirizie o cose del genere, fumacchio qualche sigaretta al giorno, al max 4-5. Grazie mille in anticipo.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Dove è presente quasi esclusivamente smalto sui margini incisali per intenderci il dente dopo sbiancamento può apparire un pò più grigiastro o comunque meno valido dal punto di vista estetico. Il risultato varia da caso a caso. Se fuma solo 3-4 sigarette al giorno non le sarà difficile limitarsi o evitare per qualche giorno. La capsula non sbiancherà e di questo bisognerà tenerne conto. Non posso consigliarle se fare o meno lo sbiancamento perchè non conosco i suoi denti, si affidi al suo dentista che la consiglierà al meglio.
saluti