Detartrasi e prolasso mitralico

Salve,

Sono una ragazza di 25 anni. Nel settembre del 2010 mi è stato diagnosticato un prolasso della valvola mitrale. Il referto dell'ecografia dice: volumetria delle camere cardiache, cinesi parietale nei limiti; movimento telesistolico all'indietro del LAM come da prolasso; non flussi patologici al doppler. Opportuna profilassi per l'endocardite. Il cardiologo non ha specificato l'entità del prolasso, ma a voce mi ha detto che è lieve. Se ci fosse stato un rigurgito o un'insufficienza valvolare credo che l'avrebbe specificato.
Oggi devo effettuare una detartrasi, perché a volte mi sanguinano gli incisivi e gli incisivi laterali dell'arcata inferiore. Vorrei sapere se è opportuno eseguire la profilassi antibiotica per l'endocardite batterica. Il mio dentista mi ha prescritto Augmentin come precauzione, ma non ne sono convinta. Mi preoccupa prendere un antibiotico se non è strettamente necessario. Inoltre, non so se sarebbe meglio aspettare di eseguire un controllo cardiologico prima di fare la detartrasi.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se è riportato opportuna profilassi x l'endocardite il suo dentista si è giustamente adeguato
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"a volte mi sanguinano gli incisivi e gli incisivi laterali dell'arcata inferiore. Vorrei sapere se è opportuno eseguire la profilassi antibiotica per l'endocardite batterica."

E' necessaria la profilassi perchè i batteri della bocca possono penetrare nel circolo sanguigno e depositarsi sulle valvole cardiache in zone non raggiungibili dalle difese dell'organismo.
Possono così proliferare indisturbati e deformarle irreparabilmente.

Mi preoccuperei però non tanto di un sanguinamento occasionale come quello che si verifica spesso durante una detartarasi, ma del continuo piccolo sanguinamento, 24 ore su 24, delle sue gengive infiammate.

Però tutti, cardiologi e dentisti, pensano solo alla profilassi in occasione della detartarasi...

Vada a farla, alla svelta, e prenda gli antibiotici prescritti dal cardiologo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)