La sintomatologia è necessaria l'estrazione

Buonasera. La settimana scorsa essendomi comparso un dolore nell'arcata in basso a destra mi sono recato dal mio dentista, il quale mi ha detto che si tratta del dente del giudizio. Mi ha inoltre prescritto una panoramica, che allego in seguito. Tuttavia in data odierna il dolore così come mi era comparso è svanito. Volevo chiederVi un paio di pareri:
1) Data la radiografia e la sintomatologia è necessaria l'estrazione? Se si di quale/i?
2) E' vero che devono essere tolti in coppia, ovvero che se anche l'ottavo superiore è in perfetta sede, se si rimuove l'inferiore bisogna rimuovere anch'esso?

Aggiungo che in età adolescenziale sono stato sottoposto ad ortodonzia per circa 6 anni, e ciò mi ha permesso di raddrizzarmi gli incisivi superiori che erano sporgenti. Attualmente porto un ferro nell'arcata inferiore, peraltro visibile nella lastra che Vi allego.

In attesa di un Vostro cortese riscontro pordo Distinti Saluti.
Giacomo

Panoramica: http://dl.dropbox.com/u/39892508/Panoramica.JPG
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per regolamento del portale non possiamo esprimere pareriri su immagini radiografiche e fotografiche inviateci
non sempre vi è una corrispondenza clinica e radiologica per cui se clinicamente è consigliabile l'estrazione non è detto che lo si veda radiologicamente il motivo per cui è consigliabile; vi sono denti che in perfetta posizione possono dare disturbi sì da consigliarne l'estrazione
con frequenza se ne estraggono 2 alla volta ma assolutamente non devono necessariamente nè obbligatoriamente esserne estratti 2 alla volta
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Dunque se mi venisse estratto l'ottavo inferiore non sarebbe necessario estrarre il corrispondente superiore, sebbene non mi dia alcuna sintomatologia?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
1)
Per poter esprimere un giudizio, manca ancora qualche elemento:
La raccolta dell'anamnesi, la visita, che va al di la del dente che lei segnala; la visita comprende necessariamente l'intero apparato orale, e cerca di capire le conseguenze per la sua boccca delle estrazioni degli ottavi.
Serve poi una valutazione radiologica completa: la panoramica da delle indicazioni, ma non basta; a volte occorre una radiografia tridimensionale (TAC, meglio se con tecnologia Cone Beam), che qualche volta può essere eseguita direttamente nello studio dentistico..
Circa una mezzora del tempo di un dentista, in sostanza.

2)
A volte si, a volte no.
Dipende dalle valutazioni di cui sopra.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le celeri risposte.
Dopodomani mi recherò da un secondo dentista per avere un altro parere. Questo in quanto il dentista titolare dello studio dentistico presso il quale sono in cura non mi ha mai visitato, ovvero lo ha fatto il figlio. Oggi il padre è entrato, ha guardato la lastra, ha guardato il dente e mi ha detto che bisogna rimuevere entrambi gli ottavi inferiori e, di consegueza, anche gli ottavi superiori (uno quando spunterà). Durata della visita: 30 secondi sono già tanti. Mi ha lasciato molto perplesso e con molti dubbi, per questo sono qui a scrivere.

RingraziandoVi ancora porgo Cordiali Saluti
Giacomo