Frattura del molare in seguito a cura canalare

andrò ad espoorre la mia storia clinica prima di porre il mio quesito:
all' incirca 5 anni fa sono stata sottoposta alla devitalizzazione del molare superiore dx, dopo la cura sintomatologia assente fino a 4mesi fa quando accusavo un lieve torpore al dente precedentemente trattao; una lastra ha evidenziato l' inizizio di un' infezione in uno dei canali. è seguita una cura canalare durante la quale non sono stati somministrati antibiotici,ma solo antinfiammatori per lo più per alleviare la ricomparsa di una sintomatologia di dolore divenuta anche molto acuta poi scomparsa spontaneamente.allafine del trattamento ovvero dopo l'otturazione mi veniva comunicato che sarebbe stato necessario nei mesi successivi mettere una corona data la comparsa di una crepa visibile nel dente. a tre giorni di distanza durante la masticazione è avenuta la frattura del dente nel suo lato esterno (ovvero quello che si appoggia alla guancia)
vorrei dunque sapere se si sarebbe potuto evitare, quali saranno i trattamenti da effettuare sul dente e cosa dovrei farein attesa delle cure.Grazie

[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Le fratture dei denti devitalizzati sono frequenti. Se la frattura non interessa la radice è possibile una ricostruzione, meglio con corona. Se la frattura interessa una radice, in alcini casi, può essere ancora possibile la conservazione del dente se lo specialista ritiene di poter dare al dente una buona funzionalità e se il paziente acconsente.
Non è possibile dare un parere sul caso specifico. Generalmente è meglio utilizzare un provvisorio sino al momento della corona definitiva che non deve essere troppo posticipata. Spesso la frattura avviene durante la terapia, come sembra essere accduto nel suo caso e potrebbe indicare che il dente era notevolmente indebolito da carie e da vecchie otturazioni.
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.na,
Le posso confermare: a meno che la frattura non sia superficiale, a livello della corona dell'elemento dentario, nella maggioranza dei casi è opportuna l'estrazione o, in caso di pluriradicolati, la rizotomia (rimozione di una radice).
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Durante le fasi di una terapia canalare, può succedere, soprattutto se il paziente non è molto attento ai traumi masticatori, che il dente trattato vada incontro a frattura coronale. Se la frattura interessa la parete intraalveolare, quasi sempre bisogna estrarre il dente o fare una rizectomia.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentila Signora,
le fratture radicolari possono essere complicanze frequenti delle devitalizzazioni dentarie. Se la frattura dentaria è coronale è spesso possibile trattarla, ma se interessa la radice dentaria l'indicazione è quella dell'estrazione o della rizectomia.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Se la frattura interessa la forcazione, cioè il punto dove e radici si dividonosi potrebbe ipotizzae una rizectomia o addirttura l'estrazione.

Aguri.

Dott. Elio Chello

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se come penso dalla descrizione che lei ha dato si è rotta solo la parete, il dente è recuperabile con l'allestimento di una corona.
Il suo dentista potrà confermarle il punto della rottura.
Nulla mi lascia pensare che lei non sia stato trattato adeguatamente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)