Molare rotto

Oggi mentre mangiavo mi è venuto via un bel pezzo di molare, un dente trattato più volte, ma non ricordo se è stato devitalizzato in precedenza.
La mia paura è che essendo esposto all'aria, possa venirmi una pulpite... e quindi il tipico dolore fortissimo, l'unica volta che mi è successo, su un altro dente sono dovuta andare al pronto soccorso perchè non mi passava con nessun antidolorifico e antifiammatorio.
Ora ho paura che possa succedere anche con questo dente, il problema è che è venerdì e quindi fino a lunedì non posso farmi vedere da nessun odontoiatra.
Da un molare rotto può venire immediatamente una pulpite.. o passa del tempo solitamente?
insomma: cosa può succedere ad un dente rotto?
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dipende dalla profondità della frattura. In genere se questa è prossima alla polpa il dente è già sensibile fin dall'inizio. Se non ha sintomi può stare tranquilla fino a lunedi. Deve soltanto fare attenzione a non stimolarlo in modo eccessivo.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.