Apparecchi linguali

Buongiorno, ho il problema che mi si stanno alzando i denti affianco agli incisivi, secondo me per colpa della spinta dei denti del giudizio.Vorrei sapere alcune cose, la prima e' se e' vero che i denti del giudizio non possono essere operati dal dentista privato dove vado e che devo andare per forsa in ospedale perche' e' un operazione complicata.La seconda e' se secondo voi potrei risolvere il problema solo applicando un apparecchio mobile solo la notte perche' avendo 25 anni non me la sento di riportare un'altra volta un apparecchio fisso(gia' ne ho portato unoa 15 anni).E come ultima domanda vorrei sapere un suo giudizio sull'apparecchio linguale, ho visto molte cose interessanti su internet, se funziona come un normale apparecchio e se mi puo' dire piu' o meno quanto puo' venire a costare in modo da sapere se me lo posso permettere o meno.Vi ringrazio della disponibilita' distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, l'estrazione dei denti del giudizio in ambito privato dipende esclusivamente dalle capacità del professionista, l'intrusione o la lingualizzazione dei denti con solo apparecchi rimovibili, soprattutto a 24 anni è un pò complicata. L'ortodonzia linguale da ottimi risultati se utilizzata da mani esperte, per quanto riguarda i costi, penso debba avere un costo rispetto al trattamento vestibolare aumentato del 20, 30%.
Spero di avere risposto in modo esaustivo.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Del sistema Invisalign cosa ne pensate?e' molto costoso?Ho visto navigando su internet che ha dei risultati impressionanti senza intaccare il sorriso di una persona.Vi ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Risultati impressionanti? Con l'invisalign si possono ottenere piccoli spostamenti! I costi sono molto alti, ancora.
[#4]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
I denti del giudizio vengono estratti normalmente dal dentista privato, mentre si inviano in ospedale i casi che richiedono un monitoraggio del paziente e la presenza di strutture particolari (è necessario quindi conoscere la storia clinica del paziente, le rx, ed una visita).
L'ortodonzia linguale può dare buoni risultati ed è costosa.
L'invisalign può dare buoni risultati in casi semplici o può abbreviare una terapia complessa ma ha costi elevati.
auguri

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#5]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
L'estrazione dei denti del giudizio può essere effettuata tranquillamente in strutture private, e concordo col collega nell'affemarmare che il trattamento con ortodonzia linguale richiede costi più elevati rispetto ad una normale ortodonzia.

Auguri

Dott. Elio Chello

[#6]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 143
I denti del giudizio possono essere tranquillamente essere avulsi in sede ambulatoriale. La tecnica di ortodonzia linguale è abbastanza indaginosa.
Saluti

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646

[#7]
Dr. Lorenzo Alberti Dentista, Gnatologo 123 1
Prima d'intraprendere un trattamento ortodontico con qualsiasi tecnica è necessario stabilire se il rapporto mandibolo cranico è corretto.Perchè se si presenta la necessità di una terapia ortodontica quasi sempre ci sono problemi di quel tipo alla base. Gli incisivi che si spostano sono frequentemente la risultante di forze occlusali non bilanciate. Cercate di pensare prima in termini funzionali, perchè l'estetica non può esserne altro che il completamento, la fase successiva. Come mi accade spesso, sono d'accordo con il dr Muraca in merito alla tecnica invisalign (a Roma si dice "è una mezza sòla"; l'utente, che è della mia stessa città, m'intenderà)) ed alle sue altre osservazioni. Mi permetto soltanto di aggiungere che le apparecchiature linguali sono un "cilicio" per la lingua, che ritengo vada rispettata molto più di quanto sia noto e non si creda.

Dr Lorenzo Alberti
www.drlorenzoalberti.it
www.miolabroma.it

[#8]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
Gent.ma Paziente,

vorrei rispondere per punti alle sue tre domande:

1) L'estrazione chirurgica dei denti del giudizio è - nella maggior parte dei casi - un intervento che si esegue in anestesia locale in regime ambulatoriale. Esso può, quindi, essere eseguito anche in uno Studio Odontoiatrico privato se l'odontoiatra ha preparazione e competenze chirurgiche;

2) Non è possobile darle un cosiglio efficace sull'individuazione del tipo di apparecchio ortodontico da applicare. Possono essere efficaci sia quello mobile che quello fisso, però è indispensabile una reale e diretta valutazione dal suo odontoiatra;

3) L'ortodonzia linguale è un alternativa estetica all'apprecchio fisso tradizionale. Gli attacchi sono adesi al versante interno dei denti e quindi non si vedono. Sono più piccoli e dovrebbero essere ben tollerati dal paziente. La durata del trattamento ortodontico resta invariata.
Diversa la valutazione del sistema "invisalign" che, però, conosco molto poco e quindi non sono in grado di esprimere un parere.
Credo sia utile segnalarle gli attacchi tradizionali in fibra di carbonio ancicché di metallo, che sono meno visibili e quindi più estetici.

La saluto cordialmente.

Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense