Denti bambino 18 mesi

Buongiorno, ho un bambino di 18 mesi che al momento presenta i seguenti elementi dentali: 4 incisivi superiori, 2 inferiori e...1 molare inferiore.
Secondo voi, è normale? Non ha gli incisivi laterali inferiori, né canini, e la cosa mi sembra un po' strana...
Grazie mille per la vostra risposta.
A.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
normale proprio no solitamente c'è una simmetria maggiore negli elementi dentari decidui e definitivi erotti
una visita da un collega pedodonzista può essere d'aiuto per derimere i dubbi

cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta velocissima. Aspetterò qualche tempo per vedere se spunta almeno l'altro molare... eventualmente mi rivolgerò ad un pedodonzista. Mi è stata diagnosticata l'agenesia del 35, può essere questo il motivo di questa "stranezza"?
grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in effetti vi è una familiarità nelle agenesie che comunque solitamente colpiscono denti definitivi
comunque anhe se il figlio fosse affetto in questo momento non si farebbe alcuna terapia essendo sicuramente prematuri i tempi
cordiali saluti
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la dentatura da latte di solito si completa entro i 3 anni di vita: i tempi di eruzione e la sequenza di comparsa dei dentini in cavità orale variano da pz a pz, tanto che all'età di 1 anno spesso in alcuni bambini non è ancora comparso nemmeno un dente, mentre in altri a 2 anni sono presenti quasi tutti.
Pertanto non si stressi ad aspettare la comparse del prossimo dentino: l'età di riferimento per l'eruzione completa dei decidui è quella dei 3 anni.
Ammesso pure che vi siamo problemi di agenesie o di denti ritenuti, gli interventi sono comunque limitati e tramite dispositivi come i mantenitori di spazio o protesine pedodontiche.
Quello che mi preme dire è di non sottoporre il bimbo ad inutili esami radiografici almeno fino ai 6 anni, ed anche a quell'età solo se strettamente necessari.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Dimentichi totalmente i denti di suo figlio per altri due anni almeno.
Si limiti a lavarglieli, e osservare quelli che crescono, senza fare nulla.
Non faccia radiografie, si tenga il dubbio, tanto non può farci nulla.

Consulti pure uno specialista in pedodonzia, non c'è problema.
Le dirà le stesse cose.
Le guarderà se ci sono delle cariette ai denti, le darà suggerimenti sull'igiene orale, ma nulla più.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)