Impianto dentale

Buongiorno, vorrei capirci qualcosa circa un mio problema. Nel 2006 la mia dentista mi ha praticato due impianti dentali dei denti 36 e 37 della mandibola inferiore, è andato tutto bene. Nel 2010 sento muovere il moncone del 37 e viene fuori che cade totalmente così devo rifare l'impianto. A marzo 2011 la dentista mi fa un nuovo impianto e anche se l'intervento sembra riuscito ho avuto dolori post operatori allucinanti, soprattutto a livello dei nervi della faccia. Oggi, stavo mangiando un riso in bianco e si tolgono del tutto i due denti che fra le altre cose sono uniti fra loro, la cosa simpatica è che si muove la vite del 37, di nuovo! Senza parlare dei soldi buttati via, come è possibile un doppio fallimento a carico dello stesso dente? Sono una fumatrice, e so che la percentuale di insuccesso aumenta con questa cosa, ma com'è possibile che il dente davanti non mi ha mai dato problemi e sto benedetto 37 si? Dopo il secondo impianto ho fatto la paronamica e sembrava tutto a posto. Domani ritirerò l'esito di una tac di quell'area perchè la dentista, dato che non le era mai successo un fallimento dell'impianto dopo 4 anni, preferiva togliersi ogni dubbio. Inoltre, pare che io maloccluda la manibola, allo stato attuale l'ultimo dente del giudizio è completamente fuoriuscito e non avendo l'antagonista sotto (gli impianti sono due ma sono tre i denti mancanti) ho appena avuto un infezione alla guancia, una ciste che il mio medico della mutua ha associato al fatto della malocclusione peggiorata dalla mancanza del dente antagonista.
Ora, io non voglio più fare nessun intervento perchè non ne posso più? Cosa mi consigliate di fare? secondo voi è la conseguenza di qualcosa di brutto?
Grazie per la risposta
Paziente ansiosa
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzitutto metta da parte l'ansia, che insieme alla sigarette non fanno bene alla sua salute. Ciò che le è capitato deriva con molta probabilità da un problema occlusale che non è stato riscontrato e risolto al momento della protesizzazione e soprattutto nel rifacimento del secondo impianto. La protesi è venuta via insieme all'impianto endoosseo o solo la parte protesica (corone e monconi)?
La cisti, se di questa patologia si tratta, non c'entra nulla con la malocclusione.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore,
oggi si sono staccate le corone (immagino si chiamino così, i denti insomma). Le due viti sono attaccate, ma quella del 37 si muove e quando avviene mi da un pò fastidio. La prima vite e fissa come sempre. E' quindi stato un errore della dentista?
La cosa che spero è che basti semplicemente avvitare la vite..diversamente, come dovrei procedere?

Saluti
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Innanzitutto potrebbe essere un problema banale.
La vite che lei sente muovere potrebbe essere solamente il perno moncone implantare (abutment, in termine tecnico) svitato.
Il dolore che lei sente potrebbe essere semplicemente un dolore gengivale, di una gengiva un pò infiammata.

Questa evenienza è quella più probabile.

Se così fosse, è sufficiente pulire il tutto, serrare per bene la vitina, eventualmente cambiarla (la vitina, NON l'impianto!), e ricementare il ponte, non senza prima averlo verificato per bene per capire cosìè andato storto.

Se invece fosse un impianto che lei sente muovere, è un pò diverso.
Un fallimento a 4 anni si verifica quasi sempre per un problema protesico.

Cosa fare in questo caso?
Difficile dirlo in assenza di dati oggettivi.
Ma sicuramente occorre rifare (per la terza volta...) l'impianto.
Non deve fare male nel post-operatorio!
In impianto che fa male dopo averlo inserito è un impianto che ha qualcosa che non va.
Per impianto che fa male intendo un dolore non controllabile dai comuni antidolorifici.

Impossibile dirle di più in mancanza di dati oggettivi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie infinite dottore,
il dolore che sentii era lancinante, scosse all'altezza della mandibola e della guancia, con l'antidolorifico si attenuava solo leggermente, dovetti mettermi in mutua e ci vollero tre giorni prima che il dolore tornò controllabile.
Ho anche ritirato la tac che evidenzia che non ci sono problematiche a livello osseo.
Ora ho preso l'appuntamento presso un altro dentista per avere un nuovo consulto, mi auguro davvero che sia come dice lei e di risolverla con il semplice avvitamento.

Grazie ancora dottori per i vostri consulti.

Cordiali saluti

paziente rassenerata