Problema ortodontico

Mi chiamo Sergio, ho 18 anni e da un mese ca. porto l'apparecchio per allineare correttamente i denti dell'arcata superiore. I miei denti sono grandi e praticamente li ho tutti e 32, ecco perché mi sembrava opportuno togliere due premolari in ognuno dei quattro quadranti per permettere che i denti si raddrizzino bene. Infatti, il canino del primo quadrante non è ancora sceso alla posizione normale perché non trova spazio. Ora, il mio ortodonzista mi ha proposto di limarmi lo smalto ai lati di ogni dente per accumulare lo spazio che serve. Io temo che limando i denti rischio di renderli molto più soggetti all'attacco della carie. Cosa mi consiglia di fare? Inoltre, quando ho proposto al mio ortodontista di estrarre i due premolari per arcata e poi allineare i restanti denti con l'apparecchio, mi ha risposto che, qualora mi avesse tolto quei denti, mi sarebbe venuto il naso a maialino perché si sarebbe andati a modificare un osso o una cartilagine che interessa naso e bocca. Sinceramente, a me questo suo giudizio suona alquanto bizzarro. La prego di aiutarmi a capire, la ringrazio per l'attenzione che vorrà dedicare al mio problema, gentili ossequi.
[#1]
Dr. Giovanni Marcello Costa Gnatologo, Dentista, Medico osteopata, Perfezionato in medicine non convenzionali 15
Per fare una diagnosi corretta bisognerebbe conoscere la situazione reale dell'affollamento dentario in termini di mm. ; bisognerebbe vedere la forma delle arcate dentarie e se eventualmente con un minimo di espansione trasversale poter recuperare lo spazio.
Per quanto riguarda il recupero dello spazio con quello che tecnicamente si chiama stripping è alquanto corretta la procedura se radiologicamente lo spessore dello smalto è sufficiente , pertanto se non si tocca la dentina non c'è nessun problema.
Le estrazioni meglio evitarle quando possibile , quindi se il collega ritiene di non effettuare estrazioni avrà sicuramente valutato sia radiologicamente che cefalometricamente quello che era meglio per il tuo caso.
spero di essere stato sufficientemente esaudiente.
Dr.Giovanni Marcello Costa - Palermo

Dr. Giovanni-Marcello Costa - Palermo

[#2]
Dr. Maria Cristina Brotto Dentista, Ortodontista 40 1
Una diagnosi precisa va effettuata oltre che su una base clinica, soprattutto facendo una teleradiografia latero laterale dalla quale deriva se ad esempio hai una mandibola piccola e quindi c'è una discrepanza dento alveolare, se c'è in open scheletrico( cioè hai un morso aperto o profondo scheletricamente e dentalmente), se sei una prima, una seconda o terza classe sheletrica:da una diagnosi corretta avrai anche più stabilità nel tempo.

M.Cristina Brotto

[#3]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 185
L'estrazione di elementi dentari anche a scopo ortodontico è da valutare con molta attenzione ,personalmente esprimo la mia contrarietà ,in ogniu caso sono da valutare diversi parametri che possono indirizzare il trattamento ,la classe scheletrica,la possibilità di espansione del palato in rapporto al mandibolare .La tecnioca di stripping se ben programmata dà ottimi risultati con poca perdita di struttura dentale ,perciò suggerirei una rivalutazione globale del caso .

Paolo Patrucco

[#4]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
CARO PAZIENTE,
LE RISPOSTE SIN QUI FORNITE SONO ESAURIENTI E COMPLETE. PERTANTO, RIPETO QUANTO LORO DETTO E CIOE' E' SEMPRE MEGLIO EVITARE L'ESTRAZIONE DI DENTI SANI. INOLTRE E' DI FONDAMENTALE IMPORTANZA LA VALUTAZIONE CLINICA-POSTUROLOGICA DEL SUO CASO PRIMA DI POTER DECIDERE QUALSIASI INTERVENTO.CON L'AUSILIO DI ESAMI STRUMENTALI LA DIAGNOSI PUO' SENZ'ALTRO ESSERE POSTA CON CORRETTEZZA. UNA SOLA COSA VORREI SOTTOLINEARE, FORSE NON BEN CAPITA DAL SOTTOSCRITTO: NEL CASO IN CUI SIAMO DI FRONTE A PROBLEMI DI NATURA SCHELETRICA, BEN POCO C'E' DA FARE, VISTA L'ETA'.
GRAZIE E BUON PROSEGUIMENTO.
DOTT. ANTONIO CILIO
[#5]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 143
Io non mi farei fare un bel niente a livello di stripping..
Meglio un aumento della dimensione trasversale del palato.
Comunque una diagnosi sulla base di queste poche informazioni è difficile. Proverei a sentire il parere di altri.
In bocca al lupo
dr Enio Dell'Artino

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646

[#6]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
L’estrazione dei premolari è certamente uno dei metodi principali per recuperare spazio. Quando, però, lo spazio necessario per l’allineamento non è eccessivo, si può optare per lo “stripping” cioè un molaggio di meno di 0,5 mm ai lati di ogni dente del gruppo frontale. Questa metodica che può sembrare lesiva sullo smalto di fatto consente di conservare i suoi due premolari. Non mi preoccuperei dello smalto molato, sempre che ci sia una corretta igiene orale domiciliare e professionale, si utilizzi un dentifricio e un collutorio al fluoro.
Cordiali saluti.

Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense