Sapore amaro delle otturazioni definitive e interazione con gli alimenti

Gentili dottori, a Luglio ho effettuato delle otturazioni dentali.
Mi sono accorta subito di alcuni fenomeni particolari mai notati in altre cure svolte in precedenza, premetto che ho sempre curato i denti sin da bambina perché soggetta a carie e non mi era mai successa una cosa simile.
Innanzitutto la mia bocca ha cominciato ad avere un sapore che oscilla tra un sapore amaro e quello del pepe. A tratti una sensazione di bruciore e pizzicore del cavo orale che si estende fino allo orecchie. Le otturazioni stesse hanno un sapore amaro che si accentua al massimo quando mangio alcuni cibi come la frutta o succhi di frutta tanto da costringermi a smettere subito di mangiarli per il disgusto e a rinunciare a questi alimenti. Ne ho parlato con la dentista ma non ha saputo darmi nessuna spiegazione. Ho sperato che con il passare del tempo il fenomeno regredisse ma è rimasto tale e quale. Ho provato a controllare se ci fossero fenomeni di irritazione nella mucosa orale che magari potessero riferirsi ad un allergia a qualche componente del composito usato ma non ho notato niente e peraltro neanche la dentista ha rilevato qsa in tal senso. So il nome del composito ma non so se posso scriverlo e la dentista mi ha parlato anche di rilascio di fluoro.
Vorrei chiedervi se qualche vostro paziente vi ha riferito delle reazioni simili e a cosa potrebbero essere imputate.
Sarei davvero grata di una vostra indicazione
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Mai riscontrato nulla di simile nella mia pratica professionale. Generalmente le allergie si manifestano con segni clinici e sintomi diversi rispetto alla disgeusia (alterazione della sensibilità gustativa) che lei riferisce. Potrebbe anche essere una coincidenza il manifestarsi del problema e le cure odontoiatriche eseguite. Provi a parlarne con il suo medico che potrà consigliarla, nel caso in cui il disturbo non si risolva spontaneamente, nell'esecuzione di accertamenti e visite specialistiche anche sulla base di quella che è la sua storia clinica.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta.
Ieri sera a fine cena ho mangiato uno spicchio di pera, subito si è rappresentato il fenomeno... l'interno della bocca a cominciato a bruciarmi tanto che sono dovuta correre a lavarmi i denti e sciacquarmi la bocca. Ho notato che la lingua era rossa e presentava dei puntini rossi a mò di fragola. Le sensazioni descritte nel messaggio precedente sono sempre presenti e come detto si accentuano con il mangiare alcuni cibi. Se metto la lingua sulle otturazioni le sento amarissime. Ho parlato anche con il mio medico ma non sa indirizzarmi. A chi posso rivolgermi? Che tipo di esami posso eseguire? E' come se nella mia bocca si scatenasse una reazione chimica. Sono più di tre mesi che vivo questa cosa così spiacevole e vorrei porvi un rimedio anche perchè non posso pensare di andare avanti così e tenermi questo disturbo.
Ringrazio chiunque possa darmi qualche suggerimento per gettare luce sul fenomeno e per capire a chi rivolgermi per risolvere il problema. Sono di Roma.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La cosa più logica da fare è quella di rimuovere le otturazioni e controllare se il disturbo sparisce.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Le otturazioni sono diverse. Prima di rimuoverle non dovrei fare un test per verificare se ho qualche allergia a qualcuno dei componenti? Perchè se così fosse allora dovrei sosituirle ma con cosa?
Le risultano casi di interazioni con il cibo come quello che ho descritto?
E' possibile per esempio che un'errata polimerizzazione del composito porti a queste sensazioni?
[#5]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Intanto sarebbe il caso di rimuoverle e sostituirle con otturazioni provvisorie quantomeno per avvalorare o escludere l'ipotesi causale del composito.
Dopodichè, con l'eventuale conferma di causalità, si potrebbe sostituire una alla volta le otturazioni cambiando tipo di composito o utilizzando amalgama sui premolari e molari: dopo 25 anni di attività odontoiatrica continuo a vedere su tali denti amalgame trentennali e oltre senza necessità di essere sostituite.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#6]
dopo
Utente
Gentili odontoiatri quello che vorrei capire è se le mie reazioni possono essere dovute ad un'allergia a qualche componente del composito o dell'adesivo (e a questo punto dovrei indagare su questo) oppure se è possibile che un'errata procedura di otturazione faccia si che "sfuggano alcune molecole" dalle otturazioni o che queste siano permeabili e reagiscano con quello che mangio o bevo. Ho letto un articolo in cui si parla della citotossicità derivante da una scorretta polimerizzazione. E' possibile che gli elementi sfuggiti alla polimerizzazione possono essere, invece che inerti, capaci di interagire con l'ambiente orale provocando queste sensazioni?
Vorrei capire se è un problema di composito o di procedura.
Vi ringrazio per le spiegazioni che vorrete darmi.

Cordiali Saluti

[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Le rispondo nell'altra discussione con il medesimo quesito che lei ha aperto:

https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/246414-allergie-odontoiatriche.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)