Glossite persistente

Gentili medici, vorrei chiedere un vostro parere.
Da circa due mesi ho un problema alla lingua, una glossite (così mi ha detto il medico).
Questi i sintomi: bruciore alla lingua, papille sulla punta della lingua in evidenza, ipertrofia delle papille vallate.
In questi 2 mesi ho fatto una cura a base di medicinali omeopatici, ma non ho potuto notare alcun miglioramento.
Il medico a cui mi ero rivolta sostiene che non è una glossite di tipo infettivo o micotico (io per sicurezza ho fatto anche un tampone linguale che, appunto, è risultato negativo alla presenza di batteri o miceti).
Ma se non si tratta di una glossite infettiva, che tipo di glossite è? Da cosa è provocata? E perchè, nonostante la cura, non va via? (sono già 2 mesi)
Inoltre ho notato che da quando ho questa glossite, mi si forma spesso una pallina dura sul fondo del palato che dopo un pò (1 giorno o 2) si sgonfia da sola per poi riapparire nello stesso punto dopo altri giorni. (quando si sgonfia esce del liquido..un pò come quando si rompe un brufolo).

Visto la persistenza di questa glossite, è il caso di fare altri accertamenti? Può essere dovuta a qualche tipo di malattia in particolare?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"Ma se non si tratta di una glossite infettiva, che tipo di glossite è? Da cosa è provocata? "
Le cause potrebbero essere diverse: ipovitaminosi, disturbi digestivi, cause endocrine, problematiche ematologiche ecc. ecc.
" E perchè, nonostante la cura, non va via? (sono già 2 mesi)"
Non essendo stata identificata l'origine la cura che è stata fatta è risultata probabilmente inutile in quanto inadeguata. Anzi forse la cura stessa ha interferito con la risoluzione del problema: molti farmaci (omeopatici e non) gocce, tinture soluzioni ecc. contengono alcool che esercita un'azione lesiva diretta a livello locale.
Si faccia vedere da un odontoiatra che si occupi anche di patologia orale, sarà lui a indirizzarla per la diagnosi e, se di sua competenza, per il trattamento.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Prima di recarmi dal medico che mi ha poi prescritto la cura omeopatica, ero stata da un odontoiatra e poi da un dermatologo i quali, dopo avermi osservato la lingua, mi hanno detto di non vedere alcuna manifestazione particolare sulla lingua, se non un leggero rossore delle papille sulla punta della lingua.
Ma nessuno mi ha mai parlato di una causa.
Mi rivolgerò allora ad un altro odontoiatra. Ma mi chiedevo: esistono degli esami specifici che potrei fare per risalire alla causa?
E questa glossite può essere connessa a malattie gravi? (per esempio malattie veneree o a tumori del cavo orale)?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' molto più probabile che la causa sia banale. Se i medici che l'han vista avessero sospettato qualcosa di diverso di certo avrebbero richiesto ulteriori specifici approfondimenti.
Senta un altro parere.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Il problema è dovuto anche al fatto che per motivi di studio non mi trovo nella mia città per cui non so proprio a chi devo rivolgermi per un ulteriore controllo
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio. Il problema è dovuto anche al fatto che per motivi di studio non mi trovo nella mia città per cui non so proprio a chi devo rivolgermi per un ulteriore controllo
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Il problema è dovuto anche al fatto che per motivi di studio non mi trovo nella mia città per cui non so proprio a chi devo rivolgermi per un ulteriore controllo
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho prenotato una visita per la settimana prossima da uno specialista.
Mi chiedevo, però, se questo sintomo (lingua a puntini che brucia) può essere connesso ad un'infezione da hiv. E' il caso che io faccia un test?
[#8]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Aspetti tranquillamente l'esito della visita, sarà il medico che la vedrà nel caso a prescriverle eventuali esami.