Ascesso....

Buonasera.
Sono una ragazza di 19 anni con problemi hai denti sin da bambina,ho la dentatura storta e mi servirebbe l'apparecchio hai denti che pero per via della paura non ho mai messo!
Ora sto riconoscendo i miei sbagli,da circa 6 giorni ho dei dolori al dente del giudizio sinistro che pultroppo come mi ha spiegato parecchie volte il mio dentista,è riuscito ad uscire la metà per via della mia dentatura.
Ieri sono corsa dal mio dentista per via del forte dolore al dente che mi corrisponde all'orecchio faccia, gola e collo.
Finita la visita mi ha detto che ho una brutta infezione a quel dente e un ascesso e quindi mi ha dato da prendere lo zimox (una ogni 12 h) e Oki colluttorio (3-4 volte al gg) e poi una volta sparita l'infezione me lo toglie.
Oggi mi trovavo su internet e ho letto che un ascesso puo portare parecchie conseguenze alla salute e sinceramente mi sono spaventata,la mia paura piu grande è che questo antibiotico non mi faccia effetto e quindi di non fare in tempo a mandare via l'infezione e di prendermi qualche patologia grave fatale.
Come devo comportarmi? Secondo lei lo zimox è adatto per questo tipo di problema?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Lo zimox e' un antibiotico a abase di amoxicillina ed e' comunemente usato nela terapia delle infezioni del cavo orale. Talvolta e'associato ad altre sostanze per aumentarne l'efficacia .
Comunque va bene e sopratutto l'effetto non si puo' vedere prima di 24-48 ore.
Quindi stia tranquilla per il momento e non si preoccupi. Segua la terapia prescritta con scrupolosita' e vedra' che tutto si risolvera' per il meglio.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ringrazio di cuore dottore,cercherò di seguire il suo consiglio anche se per adesso dal dolore che provo mi sembra impossibile stare tranquilla ma comunque ci proverò!
Secondo lei posso assumere anche un antidolorifico come l'Oki in bustina quando sento il bisogno? ieri per la fretta e la paura ho dimenticato di chiederlo al mio dentista.
Se è si,a quanta distanza di tempo dallo zimox?
Scusi per le troppe domande...
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Si , puo' intanto prendere un antidolorifico ,anche contemporaneamente all'antibiotico, ma meglio separatamente perche' il primo andrebbe preso a stomaco vuoto , il secondo (oki) a stomaco pieno.
MI raccomando di bere molto e non superi per l'oki le due tre pasticche al giorno.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
...e soprattutto di stare tranquilla...
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Buongiorno,lo zimox è stato una mano santa,mi ha tolto infezione e dolore cosi dopo domani mi fanno l estrazione,stamani ho fatto l'ortopanoramica dentaria per valutare la situazione,pero mi è stato chiesto di prendere dinuovo lo zimox,il giorno prima dell'intervento (domani) e una pastiglia anche il giorno stesso,perchè???

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Scusi un ultima domanda,siccome ho un bambino di 8 mesi una persona poco fa mi ha detto di non avvicinarmi troppo a lui adesso che ho fatto l'ortopanoramica per via delle radiazioni che ho nel corpo,è vero? Appena arrivata a casa non ho resistito a riempirlo di baci,spero non sia vero!
[#7]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Scusi un ultima domanda,siccome ho un bambino di 8 mesi una persona poco fa mi ha detto di non avvicinarmi troppo a lui adesso che ho fatto l'ortopanoramica per via delle radiazioni che ho nel corpo,è vero? Appena arrivata a casa non ho resistito a riempirlo di baci,spero non sia vero!

Allora un radiologo non potrebbe avvicinarsi a nessun essere umano perche' radioattivo !
E' una fesseria, stia tranquilla.
In merito allo zimox da prendere prima della estrazione si tratta di profilassi cioe' di prevenzione dai rischi di complicanze infettive dopo l'estrazione .
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Si in effetti immaginavo fosse una fesseria,perchè da come so io, solo in caso di risonanza la persona non puo avvicinarsi ad altri.
La ringrazio veramente dottore per le sue risposte.
Saluti!
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Dinuovo buongiorno..volevo farle sapere che giovedi 26 ho fatto l'estrazione,tutto ok,adesso sento dolore alla parte operata che mi corrisponde poco piu giu del collo.
Non mi hanno messo i punti ma solo una galza che credo si riassorba da sola col tempo!
Il dentista dopo avermi estratto il dente ha esclamato "Non ho mai visto nulla del genere,non capisco come hai fatto ha sopportare il dolore dell'infezione che si era creata vista la posizione del dente e la grandezza,sei stata molto coraggiosa"
comunque secondo lei quanto tempo ancora dovro sopportare questo fastidio? la mia bocca quando tornera alla normalità?!!??
Mio zio mi ha raccontato quando si è tolto il dente (non era del giudizio) e dopo 2 giorni non sentiva piu nulla! forse nel mio caso ci sono state delle complicazioni che il dentista non mi ha voluto dire?
[#10]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
E' normale che , se viene estratto un dente in preda ad una "brutta infezione" il tempo per la guarigione sia piu' ritardato rispetto ad una analoga situazione in cui l'infezione non c'e'.
Attenda e segua con fiducia le indicazioni del suo dentista.