Estrazione del secondo molare

Gentili Dottori,
ho il secondo molare con una carie al di sotto del livello della gengiva. Sono stato visitato da un dentista che mi ha consigliato l'estrazione del dente. Ho sempre saputo che le carie nei molari possono essere curate, quindi quello che vorrei sapere è se l'asportazione del dente è consigliabile, oppure è preferibile curarlo.

Grazie,
Riccardo
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Per poter esprimere un pare sul caso specifico è necessaria una visita comunque si può dire che per poter ricostruire un dente il margine della ricostruzione deve chiudere su tessuto sano e che generalmente questo è possibile se la gengiva non lo ricopre. Ci sono metodi per fare in modo che questo avvenga, ad esempio si può spostare la gengiva verso la radice oppure al contrario si può far uscire (estrudere) il dente quanto basta con attacchi ortodontici.
Tutte le tecniche hanno dei limiti e dei costi che vanno valutati con il proprio dentista. Questi può consigliare l'estrazione se non ritiene possibile un altro sistema.
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
A volte le carie possono essere curate, altre volte no.
Per potersi esprimere occorre vedere di persona, ed eventualmente vedere la radiografia.
Ogni consulto on-line in questo senso è inconcludente.
Se teme che il guidizio del suo dentista non sia idoneo, effettui una visita da un altro.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)