Sciacqui acqua ossigenata

Salve. Mi è stato prescritto per un'afta di effettuare sciaqui per un paio di giorni con acqua ossigenata 3% (quella usata per uso esterno suppongo per le ferite) diluita con un pò d'acqua. So che se ingerita può essere molto pericolosa, ma se ci si limita a effettura un semplice sciacquo quali rischi posso correre? Leggevo su internet cose parecchio gravi( addirittura che i denti si possano rompere, è vero?). Prima di usare altri metodo in farmacia vorrei sapere se questo rimedio dell'acqua ossigenata 3% si può usare tranquillamente con la sola accortenza di non ingerirla.
Grazie.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Può utilizzarla tranquillamente, sicuramente meglio se diluita in quanto meno irritante per la mucosa orale.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentilissimo. ha dei termini massimi di utilizzo?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Lo stretto indispensabile alla risoluzione della problematica per la quale le è stata prescritta. Eccedere nell'uso degli antisettici vuol dire alterare l'equilibrio della flora saprofita del cavo orale.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Perchè utilizzare l'acqua ossigenata per un'afta quando in farmacia esistono composizioni ad hoc? Se proprio deve utilizzare qualcosa fatta in casa può tranquillamente mettere del bicarbonato sull'afta...brucierà un pochino ma troverà immediato sollievo.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
io ho fatto sciacqui usando due cucchiaini da caffè di a.ossigenata e tre di acqua normale. Se nel modi di effettuare lo sciacquo avesse ingerito accidentalmente qualche goccia già di per se diluita con acqua e saliva che rischi ci sono ?
[#6]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
nessuno

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it