Una panoramica, è sempre nella stessa situazione

Buongiorno,
Ho un molare che è stato devitalizzato tempo fa, il mio dentista ha scoperto da una lastra che si è formato un granuloma. Ha quindi deciso di incapsularlo in modo da evitare che la situazione peggiori. Questo un anno fa. Oggi il dente mi fa parecchio male è il granuloma, si evince da una panoramica, è sempre nella stessa situazione. Ora sono indeciso sul da farsi. Siccome nel dente è presente un perno mi è stato consigliato un impianto, in quanto la terapia canalare potrebbe essere difficoltosa, con il rischio che il dente si rompa. Ma non è possibile effettuare una apicectomia o per salvare il dente, o cmq tentare la terapia canalare? grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile Utente,
tecnicamente è possibile devitalizzarlo nuovamente, è possibile fare l'apicectomia, o mettere l'impianto. Quello che è determinante è la valutazione della radiografia al fine di fare un lavoro duraturo nel tempo.

[#2]
dopo
Utente
Mi è stato detto che è rischiosa la terapia canalare perchè il dente potrebbe rompersi ed essere necassaria l'estrazione immediata. Per questo non sarebbe meglio l'apicectomia? così si dovrebbe evitare il rischio della perdita del dente..
Però il mio dentista mi ha consigliato l'impianto. Io sono un pò restio a tale soluzione. Sbaglio?
Tra l'altro dovrei avere anche un granuloma di più piccola entità nel dente vicino..

Ho la radiografia proprio sul mio pc ora,il molare con il granuloma più importante è il secondo in basso a sinistra..
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cortese Utente, senza visionare la sua Rx, potremmo dire di tutto e di più. Potrebbe inviarla al seguente indirizzo?
studiomuraca@live.it
Appena visionata potrò esprimermi in merito alla sua domanda.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Inviata.. grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ho appena visionato la sua Rx. Il problema dovrebbe essere di una preparazione echiusura in minus sui canali mesiali. Se si toglie la corona, non penso sia complicato ritrattare il molare, o almeno si ci prova. Io dico sempre ai miei pazienti che l'estrazione è l'ultima spiaggia su cui approdare... Potrebbe essere una valida alternativa anche l'apicectomia, anche se su di un sesto inferiore non è molto semplice. Per l'altro granuloma di cui parla presumo si riferisca aquello sulla radice distale del settimo. Anche lì un problema di sottochiusura canalare.
A presto
[#6]
dopo
Utente
I denti che mi è stato detto avere un granuloma sono l'ultimo e il penultimo in basso a sinistra (nella lastra quelli in basso a destra ovviamente).. Corrispondono a quelli da lei individuati giusto?

Quindi mi conferma che sarebbe possibile anche la terapia canalare?

Grazie per la disponibilità.
[#7]
dopo
Utente
Sono andato dal dentista e mi è stato consigliato, per il momento di lasciarlo stare..

E' una buona soluzione? cosa rischio?
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se i granulomi sono asintomatici (assenza di dolore spontaneo e alla palpazione; assenza di risposta a timoli termici) può anche andare una soluzione attendista con controlli semestrali.
Si sono i denti da me indicati.
A presto
[#9]
dopo
Utente
Ho ricevuto una vostra mail ma mi dava errore ed era inapribile.

Grazie cmq per le risposte.