Carie e devializzazione DECIDUI - bambino di 7 anni -

Salve, ho un bambino di 7 anni che ha grossi problemi con le carie. Diventano così profonde (in poco tempo) da causare ascessi dolorosi. Il dentista così ha già provveduto a devitalizzare 4 denti da latte, iniziando da quando il bimbo aveva 4 anni. Ora mi ritrovo a 7 anni a doverne devitalizzare ancora 2 e procedere all'otturazione di altri 2 la cui carie non era presente nell'ortopanoramica di 3 mesi fà, ma è comparsa all'ultimo esame radiolgico. Il tutto riguarda i molari. Ora sono davvero in pensiero per questa condizione. Il bimbo lava regolarmente i denti, non beve succhi (aboliti), mangia qualche dolce (nella noralità, ma poi fugge a lavarsi i denti). C'è chi mi dice che non devo farli devitalizzare e farli togliere, ma il medico sostiene che la permuta non è imminente (le radici sono intatte) e corriamo il rischio di avere poi problemi con i permanenti. Sta diventando un lungo processo per il bambino quasi 3 sedute a dente...anestesia da adulto perchè quell'altra non fà molto effetto su di lui etc, e un dispendio economico per noi, in quanto la spesa è importante e questi denti dovranno poi cadere nell'arco di qualche anno. Posso chiedere un parere in merito, magari un consiglio su come comportarsi (se esistono formule diverse a quella che mi è stata consigliata, ovvero devitalizzare e curare subito e attendere la permuta) e se è possibile sapere orientativamente il costo di una devitalizzazione di un deciduo (giusto come confronto), anche se l'aspetto economico pesa sì, ma è secondario, al momento. Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la cura dei denti decidui in alternativa all'estrazione è necessaria per evitare problemi all'eruzione dei permanenti: l'estrazione dei decidui prima di tutto impedirebbe al bambino di masticare adeguatamente, verrebbero poi a crearsi spazi con successivo spostamento dei denti rimasti in arcata a cominciare dai molari permanenti già erotti, con alterazione dell'occlusione tanto da interferire con l'eruzione degli altri denti permanenti come per esempio i premolari, bisogna poi considera il trauma psicologico soprattutto che il bambino subirebbe in corso di estrazione.
Per quanto riguarda i costi, sono alquanto variabili da studio a studio: personalmente non ho mai fatto anestesia ai piccoli pazienti almeno fino ai sette anni, anche perchè me lo avrebbero impedito, considerando anche che la terapia endodontica nei denti decidui segue un protocollo diverso da quello degli adulti, spesso è sufficiente una seduta, anche se non bisogna escludere le recidive con formazione della fastidiosa fistolina.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua cortese risposta, che da ciò che leggo convalida ciò che sostiene il mio dentista...mi scusi se mi soffermo nuovamente su un aspetto..esiste secondo Lei qualcosa che potrei fare o far fare a mio figlio (oltre a lavare bene i denti) affinchè queste carie non procedano così velocemente verso il nervo. Esiste qualche cosa? Oppure, come dice il mio dentista, al momento possiamo solo togliere tutte le carie che rappresentano l'infezione nella sua bocca? Sono queste carie che originano altre carie?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Spesso la presenza di numerosi focolai cariosi è da imputare all'uso improprio e prolungato del biberon nei primi anni di vita, soprattutto per la suzione di latte o bevande zuccherate come la camomilla per favorire il sonno. Anche la dieta, e soprattutto una struttura dello smalto e dalla dentina poco resistenti all'attacco carioso contribuiscono a quadri di carie precoce dell'infanzia.
E' da escludere che la carie di un dente sia fonte di contagio per i denti più vicini.
Per il momento non può che continuare a curare i dentini : è importante inoltre che il suo bambino capisca, come sembra sia avvenuto, che è Lui in prima persona il responsabile e custode della salute dei propri denti, e questo è fondamentale per il mantenimento della salute orale nell'età adulta.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Giusto per confrontarsi un attimo, Le volevo dire che il biberon è stato utilizzato la prima volta dopo i 10 mesi di vita (perchè l'ho allattato a lungo ed esclusivamente con latte materno fino a quella data) e ci beveva solo il latte del mattino, mai data camomilla e neppure latte prima di dormire, finiva i pasti a cena (sempre). L' unica cosa è che è stato allergico al latte vaccino fino ai 3 anni e quindi assumeva latte di soya (ma penso che non ci sia relazione con le carie...o non lo so!). E' un bambino che ha sempre mangiato tutto (carne frutta pesce verdura...si stupivano anche alla materna)...mi creda, non so davvero a cosa imputare questa situazione..mi auguro che non perduri anche con i denti permanenti...!|
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Valuti col suo dentista la possibilità di integrare la prevenzione che già è in atto con altri presidi come sigillature dei permanenti sotto diga e fluoroprofilassi topica

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Anche un difetto della struttura dei tessuti dentari e sopratttutto uno spessore minimo dello strato smalteo esterno dei denti decidui può causare quadri clinici di questo tipo: si tratta di condizioni individuali, tanto che nella stessa famiglia due fratelli presentano cariorecettività diverse.
Per i denti permanenti un'igiene orale secondo i protocolli consigliati e soprattutto costante, associata a controlli periodici dal dentista (è sufficiente una visita annuale), possono evitare la malattia cariosa o comunque consentono di intercettarla negli stadi iniziali.
Cordiali Saluti