Impianti e apparecchi dentali

Salve, volevo un chiarimento su una cura che sto eseguendo con molta fatica fisica oltre che psicologica. Ho eseguito nel mese di febbraio l'intervento di impianto di tre viti, due a ds e una a sin (molari 15,16,26, devitalizzati anni fa e successivamente spezzati). Sono stata sottoposta a un intervento di rialzo del seno mascellare, in quanto il molare sotto (il 46), nel frattempo, si è rialzato, lasciando poco spazio per l'inserimento degli impianti. Avendo nel lato sup destro solo il primo premolare ho seguito il consiglio del dentista che mi sta curando, procedendo con l'inserimento di due impianti. Il dentista ha ritenuto oppurtuno procedere con l'estrazione, nella parte inferiore a destra, del dente del giudizio e del molare accanto in modo da consentire una migliore occlusione/masticazione con la parte superiore (estrazione fatta 4 giorni fa che mi sta dando non pochi problemi).
Ho sempre avuto anche un problema estetico che ho sempre trascurato: il dente tra il canino e quello centrale rientrato.
Posto che l'inserimento delle viti è stato già fatto, è fattibile l'applicazione di apparecchio ortodontico per allineare il dente? Il mio dentista mi ha risposto che sarebbe stato più opportuno mettere l'apparecchio prima degli impianti, ma che ancora è possibile farlo (previa visita con l'ortodontista) perchè, anche se le viti non si spostano, i denti possono spostarsi (perchè metterebbe quelli mobili). Io sono un pò perplessa e confusa. Sareste così gentili da darmi dei chiarimenti in merito?
Non sapevo se inoltrare la richiesta alla sezione odontoiatria o ortodonzia.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ovviamente sarebbe stato opportuno inziare l'ortodonzia prima dell'implantologiama poichè la situazione è questa non vi sono alternative e l'ortodonzista studiando adeguatamente il caso troverà il modo di effettuare la cura al meglio anche se con qualche difficoltà che le verrà sicuramente dettagliata
tra l'altro gli impianti potranno essere usati come ancoraggio e la cura ortodontica potrà come sempre essere fissa se necessario
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta. Anche se il percorso sarebbe più difficile, comunque il fatto che non sia impossibile mi incoraggia. Il dentista che sta eseguendo gli impianti purtroppo non si occupa di ortodonzia, quindi vedrò di prendere al più presto un appuntamento con uno specialista.
A questo punto, mi conviene aspettare fino all'inserimento definitivo degli impianti o fare subito la visita ortodontica?
Un punto poi non mi è chiaro: ha detto che gli impianti possono servire da ancoraggio. Ma se, come nel mio caso, occorre creare spazio per far uscire il dente rientrato, i denti impiantati possono spostarsi? Il mio dentista ha risposto di si, perchè anche se il perno non si muove, i denti impiantati possono perchè si tratta di denti mobili....non capisco bene questo passaggio....
Dopo tanta fatica, ci terrei ad ottenere un buon risultato anche dal punto di vista estetico.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gli impianti non si muovono i denti sì
meglio una visita da un collega specialista in ortdonzia prima di finire la cura implantologica per coordianre i trattamenti
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie ancora, è stato davvero gentilissimo, seguirò il suo consiglio.
Cordiali saluti e buon lavoro.