Composito saltato

Buongiorno,

ho una domanda da fare: 3 anni fa ho finito una cura ortodontica e mi è stato messo il retainer sui denti di sotto. tutto bene per 1 anno e mezzo e poi un dente si è staccato leggermente dal retainer e leggermente mosso; mi è stato poi riposizionato con le mani dal mio dentista per riportarlo in posizione perchè si era formato un piccolo diastema fra dente mosso e quello attiguo. Quest'anno dopo un anno è successa la stessa cosa ma il mio ortodonzista ha preferito lasciare che il dente rimanesse nella sua nuova posizione (non perfetta ma credo volesse evitare problemi eccessivi con la memoria del dente) rincollando al retainer ma senza spingerlo "indietro". Tuttavia questa posizione, come in precedenza, prevede un leggero diastema fra i denti sopra menzionati. Quindi il mio dottore mi ha fatto aspettare 5 settimane e poi mi ha messo del composito per chiudere il diastema. Il problema è che è il composito non c'è già più e che si rivede il diastema. Può essere che il composito salti dopo 2 settimane? Non credo infatti che ci sia un ulteriore movimento del dente in quanto questa volta vedo che la resina tra retainer e dente c'è.

Un'altra domanda: quanto può costare mettere un po di composito per sanare un diastema? Normalmente io non pago perchè è tutto nel pacchetto ortodonzia ma ora vivo in un'altra città e fare su e giu inizia un po a stufarmi..
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il composito "sta" sul dente per adesione chimica e quindi può succedere che si stacchi, non è normale però se si stacca sempre; significa che c'è qualcosa che non va e bisogna scoprirla. Il costo non saprei dirlo, se si tratta di poca roba potrebbe equivalere ad una otturazione semplice sui 50 euro credo.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Dottore il composito di cui parlavo è la prima volta che salta in quel punto. Prima ciò che era saltata è la resina che teneva il retainer attaccato al dente (ma è in tutt'altro punto).

Sicuramente esporrò al telefono il problema al mio dottore curante però dicendogli che preferirei questa volta farmi "curare" il diastema nella città dove adesso vivo (ovvero Roma mentre prima vivevo a Milano) al fine di evitare di perdere soldi per il viaggio e tempo al lavoro. Secondo lei che "tipo" di dentista è più specializzato nel far un buon lavoro nel composito? Perchè a me lo ha fatto un ortodontista ma questa volta è durato troppo poco (manco 2 settimane).
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il problema, gentile utente, non è chiudere un diastema, ma raggiungere un equilibriuo funzionale in cui le forse che si manifestano nella bocca non spostino i denti alla ricerca di una posizione migliore e puù corretta.

La chiusura di un diastrema con composito o con una faccetta in ceramica è un camuffamento.
Può essere presa in considerazione solo se i movimenti dentali sono terminati, e l'apparato orale è in equilibrio e i denti, di conseguienza, non si spostano più.

Non so dirle di costi.
Le posso dire che per chiudere un diastema, per piccolo che sia, ci vuole almeno mezz'ora di lavoro.
Lavoro fatto bene, con l'isolamento del campo con diga di gomma e tutta l'attenzione che serve per una miniatura.

I 50 euro riportati, purtroppo, sono largamente insufficienti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

sono andato da un altro dentista che mi ha rimesso il composito che però mi ha fatto notare che ciò è una panacea: il problema è che un dente si è mosso mentre gli altri sono stati fermi e che secondo lui quando è stata messa l'ortodonzia non si è lavorato bene anche sui canini. Insomma l'unico dente che si sposta è oggetto ancora di forze (seppur bloccato da un retainer).

In soldoni mi ha detto di valutare anche una nuova terapia ortodontica con mascherine invisibile però per un periodo anche lungo (2/3 anni).

Ha detto comunque di parlare con il dentista che mi ha in cura.

Due domande:

1) ma invisalign non funzionava in max 2 anni? Io dovrei metterlo solo sotto perchè ho un solo dente che si è mosso;

2) QUanto può durare il composito fatto a regola d'arte con diga di gomma (credo che siano quegli stantuffi che ti mettono in bocca durante l'operazione)? Siccome è stato messo su un incisivo cosa dovrei evitare di fare?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Informazioni utili sugli allineatori trasparenti e sulla diga di gomma:

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/263-allineatori-trasparenti-invisalign-e-altri-controinformazione.html

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/255-la-diga-di-gomma.html

Il dentista, questa volta, le ha dato informazioni corrette.

Quanto può durare un composito fatto "a regola d'arte"?
Non è la soluzione.
La soluzione è mettere l'apparato orale in equilibrio.
Per quanto ne sappiamo, potrebbe ancora spostarsi.
E quindi perchè fare un composito "a regola d'arte" se l'ortodonzia non è stata fatta "a regola d'arte"?

Comunque, 10-15 anni.
Con qualche rilucidatura.
[#6]
dopo
Utente
Dottore lei avrà pienamente ragione ma noi pazienti siamo nelle mani di voi dottori. La notizia di un'ortodonzia non fatta a regola d'arte (secondo il dottore di oggi) mi è stata data oggi. Inoltre il problema è che io sarei ancora post ortodonzia avendo un retainer che blocca i denti (se questi non si scollano) e comunque ho solo un dente che in tutti questi anni ha dato problemi. Il dottore mi ha detto che l'occlusione va bene e che sopra i miei denti sono perfetti..insomma se anche quel solo dente sotto fosse in equilibrio probabilmente la dentatura sarebbe perfetta.

Mi sono tolto l'apparecchio due anni fa e Capisce anche lei che quindi l'idea di rimetterlo mi infastidisce in quanto dovrei sostenere nuovi costi e nuove "sofferenze".

L'unica cosa che credo posso fare è riportare il parere del dottore di oggi al mio medico curante..

Grazie comunque per la pronta risposta
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ci dispiace non poter dare sempre buone notizie.
Comunque, ha avuto anche questa: si può mettere a posto.

La tecnica con allineatori trasparenti è molto meno invasiva dell'ortodonzia tradizionale.

I costi, purtroppo, ci sono.

In bocca al lupo.
[#8]
dopo
Utente
Ragionerò sul da farsi..per adesso mi posso accontentare di un sorriso pressochè perfetto con il mio "composito".

La ringrazio