Dolore secondo premolare destro arcata superiore

Salve a tutti voi gentilissimi medici. Circa un paio di mesi fa mi sono recato dal dentista per un dolore al dente indicato nel titolo del consulto: l'intensità del dolore é altalenante, a volte fastidioso a volte del tutto assente. Compare quando mangio ma non sempre. L'impressione che ho é che sia piu sensibile, solo che al caldo e al freddo non risponde in nessun modo. Invece alla pressione sembra reagire abbastanza. Alla visita mi era stata fatta una lastra da cui non era emerso nulla. Quindi volevo cortesemente chiedervi(premettendo che tra 3-4 mesi il dentista mi rivedrà),visto che dopo due mesi la situazione é rimasta invariata, cosa potrebbe essere.Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Senza una visita che tenga presente aspetti che in un consulto via web non posson esser valutati è impossibile darle una risposta che per lei sia di una qualche utilità.
In linea generale se il dente non risponde agli stimoli termici e non è stato devitalizzato, potrebbe esser necrotico e la necrosi pulpare potrebbe esser causa di una periodontite apicale che si manifesta con dolore alla percussione/compressione. E' solo una possibilità ce ne sono diverse altre.
Si affidi ad un buon dentista che le farà una diagnosi.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Quando dice "solo che al caldo e al freddo non risponde in nessun modo" si riferisce alle manovre diagnostiche effettuate in studio o ad una sua sensazione durante il consumo dei pasti? Se è la prima ipotesi, come detto dal dr. Di Iorio, si tratta di un dente necrotico, ma aquesto punto non posso pensare che il suo odontiatra avendo evidenziato ciò non le abbia detto niente! In ogni caso un dente che da fastidio ha sempre qualcosa, bisogna saperla trovare...
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno gentili dottori..per rispondere al Dr. Giuseppe Oscar Muraca posso dire che non mi é stata fatta nessuna manovra diagnostica per quanto riguarda il caldo-freddo. Mi è stata solo fatta una prova, se così si puo chiamare, di pressione sul dente con lo strumento a "uncino"(perdonate la mancanza di lessico) senza nessuna reazione da parte del dente. Quest'ultimo all'apparenza sembra intatto. Ad ogni modo capisco che senza una visita diretta non sia possibile fare diagnosi di alcun tipo. Quindi vorrei porVi i ringraziamenti piu sentiti per l'interessamento e il valido servizio che offrite ogni giorno.
Cordialissimi saluti.