Microlesioni ai denti (smalto)

salve, ho una cura maniacale dei denti, uso il dentifricio sensodyne e anche lo spazzolino della stessa marca, però ultimamente vedo delle crepe lineari e sottili nei denti, o nello smalto, come faccio, perchè ho paura che mangiando mi si spezzano i denti. c' è una cura a queste lesioni soprattutto a livello estetico? cioè vorrei che non ci fosserò più queste lesioni. so che le cause sono molte come bruxismo, oppure per il semplice motivo di mangiare le unghie;
non mi interessano voglio solo far sparire queste lesioni
continuando a usare sensodyne potrei risolvere il problema?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Purtroppo lo smalto non ha meccanismi di "riparazione o guarigione delle lesioni" , lei puo' fare solo in modo che le lesioni non peggiorino continuando a prestare curare attenzione ai suoi denti
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
ma come no ;(
il fluoro usato nei dentifrici può penetrare nelle lesioni e saldare le fessure?

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Non esiste nello smalto la possibilita' di guarire dalle lesioni e questo e' risaputo
Il fluoro permette la formazione di fluoroapatite nello smalto che e' piu' ' resistente dell'idrossiapatite e per questo può essere somministrato in gravidanza e ai bambini fino al picco di crescita in quanto i denti non sono ancora completamente sviluppati, ma poi non cambia piu'
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la sua pazienza, un' ultima domanda
possono creare problemi queste lesioni? cosa si può fare per prevenirle?
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Solo se si approfondiscono nel tempo possono determinare fragilita' dentale
Se non e' bruxista non puo' fare prevenzione se non come le ho scritto
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
un' ultima cosa: queste lesioni possono provocare sensibilità dentale?