Afta sulle gengive e bolle sul fondo della lingua

Gentile referente,
in seguito ad un rapporto orale con il mio ragazzo ho riscontrato delle bolle sul fondo della lingua e delle afte sulle gengive interne. Quasi subito sono andata in farmacia a comprare un colluttorio apposito "aftamed". Questa tipologia di infezione è facilmente debellabile o ho bisogno di una cura alternativa ?La prego mi dia una risposta perché non mi era seriamente mai capitata una cosa del genere.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non è detto che queste afte (se tali sono) siano espressione di una qualche infezione.
Innanzitutto è opportuno che si faccia vedere da un dentista che osservi le lesioni presenti per formulare delle ipotesi diagnostiche. Nel frattempo stia serena evitando allarmismi.
Se di stomatite aftosa si tratta le lesioni scompariranno spontaneamente nel giro di una decina di giorni.
In linea generale tenga presente che qualsiasi lesione non si risolva spontaneamente o dopo adeguata terapia nell'arco di un paio di settimane merita un approfondimento diagnostico.
Per avere qualche informazione in più sulla stomatite aftosa può leggere questo articolo pubblicato sul sito dove potrà trovare preziose informazioni:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/20-le-afte.html

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore è stato gentilissimo !
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottore ma è normale che mi brucia sulla lingua e in gola?? mi si e gonfiata la ghiandola sul collo in corrispondenza dell'infezione, non so se mi sto impressionando o se c'è attinenza tra le due cose !! Avrei anche un'altra domanda..ci sono alcuni cibi da evitare perchè agevolano la formazione di infiammazioni? La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.
Per ora sto intervenendo con acqua e bicarbonato e aftamed.
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, nel mio precedente intervento le dicevo"...Innanzitutto è opportuno che si faccia vedere da un dentista che osservi le lesioni presenti per formulare delle ipotesi diagnostiche". Ha provveduto ad eseguire la visita? In assenza di un riscontro clinico è davvero impossibile dire se i sintomi che avverte son normali e se è giusta la cura che sta facendo. Le rinnovo, qualora non l'avesse già fatto, l'invito a farsi vedere da un odontoiatra.
Cordialità