Da parecchio tempo soffro di bruxismo e da qualche anno soffro anche di problemi all'apparato

buonasera,
sono una ragazza di 31 anni. Da parecchio tempo soffro di bruxismo e da qualche anno soffro anche di problemi all'apparato respiratorio (tonsilliti e faringiti frequenti, linfonodi del collo spesso e per lungo tempo gonfi e doloranti). Vorrei sapere se ci potrebbe essere una correlazione fra le due patologie. Inoltre ho visto in vendita in farmacia un bite da banco (Dr. Brux); può essere paragonabile al bite fornito dal dentista (che costa 10 volte di più)?
Grazie
[#1]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 139 1
Gentile Paziente,
la sua attuale situzione dentale, l'sbitudine viziata del bruxismo e i disturbi all'apparato respiratorio esigono una visita medica da più specialisti.
Per quanto riguarda il bruxismo i presidi odontoiatrici possono essere diversi a seconda della natura e frequenza del fenomeno e se ci sono anche delle sofferenze da parte delle articolazioni che muovo la bocca (articolazione temporo mandibolare).
Conosco il bite venduto in Farmacia e personalmente lo considero una buona alternativa nei casi di bruxismo puro. Ne deriva, però, che questo inquadramento dovrà necessariamente essere attuato da un odontoiatra, poichè è fondamentale verificare se si tratta di un fenomeno solo muscolare locale o, come suddetto, da incongruenze occlusali e posturali che rischiano di essere sottostimate da un semplice bite da banco.
Il bite che, infatti, viene confenzionato dall'odontoiatra è disponibile in almeno 6 tipi diversi a seconda del tipo di disturbo.
Non voglio certo confornderla, ma semplicemente stimolarla a sottoporsi ad una visita odontoiatrica dal suo odontoiatra di fiducia per avere conferma che si tratti di bruxismo semplice e non correlato o caratterizzato da altri disturbi (occlusione, malocclusione, deviazioni mandibolari, incoordinamento delle articolazioni, concause posturali, altre abitudini viziate, intolleranze).

La saluto cordialmente.

Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, il problema dell'aparato respiratorio, purtroppo, non ha correlazioni col problema del bruxismo. Il bite dr.brux è da considerare un presidio d'urgenza e diagnostico (il paziente ha effettivamente bisogno di un bite in quanto ne ricava sollievo), quindi come tale è solo temporaneo, per una terapia definitiva deve sempre consultarsi con uno specialista (preferibilmente gnatologo)
Auguri di buona Pasqua

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Cara paziente, perchè dovremmo dannarci a rilevare le impronte della bocca, il perfetto combaciamento fra di loro delle arcate dentali, studiare i movimenti che effettua la sua bocca durante la funzione, decidere quale bite (e sono ben oltre 6 tipi, dividentosi ancora in diversi sottotipi con altezze e spessori diversi), far allestire un dispositivo su misura unico per quella sola persona, verificarlo e adattarlo in bocca, quando un dispositivo prefabbricato che costa qualche decina di euro fa la stessa cosa?

Diffidi delle soluzioni semplicistiche.
E' vero che un "elisir per tutti i malanni" costa poco, ma quel poco è sempre troppo per quello che può offrire: solo illusioni, e troppi ci cadono.

Non penso ci siamo correlazioni fra le due patologie.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)