Chiazze sulla lingua

Ho letto un Vs.parere scritto il 10 novembre 2007,riguardo ad 1 paziente con delle macchie sulla lingua.Io ieri mi sono accorta di avere delle macchie come quelle descritte (in particolare dal Dott. Cataldo Palomba):una macchia + rosa rispetto a tutta la superficie della lingua e un contorno leggermente chiaro.Non ho notato disturbi tipo bruciore o pizzico,me ne sono accorta per caso.Vorrei sapere, gentilmente, se si tratta di qualcosa di infettivo e facilmente trasmissibile, o di un'alterazione delle papille innocua.Come si può curare?Inoltre a cosa è dovuto?Grazie del vostro prezioso lavoro
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Le macchie potrebbero essere riferibili ad una glossite migrante benigna (lingua a carta geografica)generalmente asintomatica e che non richiede un trattamento specifico. Sembra spesso associata a fessurazioni della lingua. Sono state proposte molte origini come stress, disturbi gastrointestinali etc ma senza prove definitive.
E' sempre consigliabile una visita dal proprio medico o dal dentista per una appropriata diagnosi.
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe essere sia l'espressione di una glossite migrante che di una glossite atrofica. Per derimere qualsiasi dubbio è bene fare un controllo in studio presso il suo odontoiatra di fiducia. in ogni caso non dovrebbe essere nulla di grave.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto volevo ringraziarvi per le vs. risposte veloci ed eloquenti che mi hanno molto tranquillizzata.
Intanto sono andata dal dermatologo,che mi ha diagnosticato la cosiddetta "lingua a carta geografica",per la quale non mi ha prescritto nessuna cura.Peraltro essendo causata da stress o disturbi intestinali mi ha detto che andrà via da sola.

Grazie ancora,saluti.