Calcolo salivare?

salve sono una signora di 71 anniun anno fa tramite ecografia alle ghiandole salivari,mi è stato diagnosticato un calcolo salivare....che in fase di successiva ecografia a distanza di quasi un anno non era piu visibile8POSSIBILE CHE SIA SPARITO????),dal 2005 curo la tachicardia sinusale con TENORMIN 50mg al mattino,e noto che la cura funziona;da un anno per l esofagite da reflusso assumo ESOPRAL da 20 mg e NOREMIFA antiacido.Noto un aumento della salivazione e fastidio alle gengive maggiormente localizzato sul lato destro(le preciso che seguo accurate pulizie dentali per una modesta parodontite) ,il medico curante sostiene che questa sintomatologia sia legata ad effetti collaterali del TENORMIN.Ieri ho effettuato la visita cardiologica,il cardiologo mi ha cambiato il betabloccante con Cardicor ma ha consigliato visita odonstomatologica perchè sospetta un calcolo!!!!le chiedo delucidazioni in merito ,cosa mi consiglia?quali esami?grazie per la risposta
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
potrebbe darci qualche informazione in più, se le ha, su come sia arrivato il cardiologo a diagnosticare un "sospetto calcolo salivare"?
grazie

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
il cardiologo ha escluso l eccesso di salivazione come effetto collaterale legato al betabloccante. in precedenza su indagine ecografica mi hanno refertato flogosi alle ghiandole salivari-che ho curato con farmaci antinfiammatori- ed un calcolo di piccole dimensioni.i sintomi che ho sono eccesso di salivazione,sensazione di bocca a volte asciutta ,a volte impastata e dolore sul lato destro.Il cardiologo poi mi ha consigliato una visita odontostomatologica per verificare o meno la presenza del calcolo,a suo parere causa di questo disturbo.
[#3]
Dr. Alfredo Luglio Dentista, Gnatologo 20
L'esame clinico credo abbia scarsa valenza nel suo caso credo che per una certezza diagnostica debba essere supportato da una tac con mezzo di contrasto.
Cordiali saluti.

Dr. alfredo luglio

[#4]
dopo
Utente
tac con mdc alle ghiandole salivari?
[#5]
Dr. Alfredo Luglio Dentista, Gnatologo 20
Si.
Ovviamente si tratta di un esame da prendere in considerazione in "estrema ratio".
Qualora si tratti di un calcolo radiopaco anche un semplice esame Ortopantomografico può essere sufficiente ad evidenziarlo.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio tanto.....
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"a distanza di quasi un anno non era piu visibile è POSSIBILE CHE SIA SPARITO?"

Si.
E' stato verosimilmente espulso.

Il betabloccante dovrebbe, però, in linea teorica avere l'effetto opposto, una diminuzione della salivazione.
A volte, infatti lei ha la sensazione di bocca secca, a quanto ci riferisce.

Per lo più i calcoli salivari sono di carbonato di calcio, ma a volte possono essere di acido urico.
Un tempo si utilizzava la scialografia, in sostanza una radiografia eseguita con un mezzo di contrasto immesso dallo sbocco della ghiandola; oggi questa tecnica è stata quasi abbandonata, in favore dell'ecografia o dell'ecodoppler, che permette di identificare anche quelli non visibili alle radiografie.
Anche le comuni radiografie dentarie o la panoramica possono essere utili, mentre la TAC andrebbe riservata, considerando il rapporto costo-beneficio, ai casi dubbi.

Un calcolo spesso si fa però sentire: dolore, gonfiore; la diagnosi, il più delle volte è però clinica: toccando con due dita, il dentista o l'otorinolaringoiatra lo sentono fra pollice e indice..

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
la ringrazio molto,lei è stato davvero esauriente,domani effettuero l ecodoppler e le inviero il referto.cordiali saluti