Pallina guancia sottomucosa

Buongiorno dott. Vi scrivo perchè sono molto preoccupata.anticipo il consulto dicendovi che sono una persona estremamente ansiosa e ho paura delle malattie.io purtroppo ho un brutto vizio tocco sempre la bocca interns per accertarmi che non esca qualcosa ed è iniziato cosi con il pollice all interno della guancia e l indice fuori ho toccato ripetutamente la guancia destra dopo aver ripetuto di continuo questo gesto mi sono alzata una mattina e mi sono ritrovata 2 piccole palline una al centro della mucosa della guancia e l altra sotto il dotto di stenone.le palline non sono visibili ma devo fare sempre il movimento del pollice e l indice per sentirle se mi metto a toccarle di continuo mi fanno un po male altrimenti non si vedono e non si sentono.ho chiamato il mio dentista che purtroppo manca da un po che é fuori per motivi personali e mi ha detto di stare tranquilla e conoscendomi di non girovagare per internet che avrei letto la qualinque e poi mi ha consigliato di andare dal medico di base e chiedere a lui nel frattempo che rientra il mio medico con i guanti mi ha toccato e mi ha detto che facendo quel movimento in continuazione ho provpcato questo di non toccarla piu ma ci vorrá tempo che vada via.io dott leggendo su interney mi sono spaventata perché ho visto che può essere un tumore alle ghiandole salivari minori cosa ne ensate?ripeto che questa pallina non si vede x niente si puo soli toccate e aggiungo che ho un po di problemi ai denti che sto risolvendo puó essere qualche carie ad aver fatto ciò? Ps ho 24 anni. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
Gentile utente,
non c'e' motivo di essere allarmata e di ipotizzare un 'tumore'. La localizzazione fa pensare ad un coinvolgimento della ghiandola salivare, ma proprio per questo c'e' solo da fare una visita dal suo dentista. Si tratta di qualcosa di locale e il suo dentista saprà gestirla al meglio.
Posso solo consigliare in questo frangente una dieta leggera eliminando alcolici e bevande, ma acqua oligominerale abbondante, fino alla visita del suo dentista.
Cordiali saluti.

Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott ma é vero che si deve togliete chirurgicamente?ho letto che crescono e si devono togliere..ho paura di questo.
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
"ho un po di problemi ai denti che sto risolvendo puó essere qualche carie ad aver fatto ciò?"

No, le carie non sono in relazione con queste due palline, qualunque sia la loro natura.

Comunque, proprio perchè è ancora tutto da stabilire aspetti a preoccuparsi. Si faccia visitare e stia tranquilla. L'ipotesi tumore è veramente improbabile.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Ho detto se può essere dovuta ad una carie perchè una volta in un molare inferiore trascutato ho avuto un dolore lacinante notturno e dopo cio si é formata una pallina in corrispondenza dell arcata vicino la mandibola in corrispondenza del molare spre non visibile ma solo palpabile,non è di consistnza dura ma molle come sr fosse gelatina e mi hanno detto che era un infiammazione che appena avrei estratto la radice il problrma si sarebbe risolto.