Incisivo di colore nero

Buonasera,
sono 3-4 giorni che ho fastidio all'incisivo sx,non intenso va e viene,non c'è gonfiore,la gengiva tutto ok.
Non c'ho preso colpi ne sbalzi termici,ho notato che è più scuro.
Il mio dentista mi ha visitato e fra una settimana mi farà una RX per vedere se il dente è vivo oppure no.
Lui,in base all'esperienza,pensa che sia necessaria una devitalizzazione.
Ma siamo sicuri?
Se il dente fosse sempre vivo che bisogna fare?
Se fosse morto?
Mi spiegate per favore?Grazie mille.......
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
se è più scuro è probabile che sia morto anche in assenza di infezione; dovrà essere "devitalizzato", sbiancato e ricostruito; si possono fare test termici, oltre alla radiografia endorale, per valutare la vitalità di un dente.
Se fosse più scuro ma vitale (dubito) l'intervento avrebbe solo una motivazione estetica.
Chieda info chiare e complete al suo dentista

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che dice il suo incisivo purtroppo dovrebbe essere necrotico e come tale necessita di terapia endodontica. Rx per vedere se il dente è vitale? Mah...non commento.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta;
quindi in soldoni:
il dente è un pò più scuro e da ogni tanto fastidio(non dolore),se morto,dovrà essere devitalizzato ,ma perchè ricostruirlo se non è danneggiato,ci vuole per forza una capsula anche se integro?
Il dentista mi ha parlato di devitalizzare ed eventualmente fare una"faccetta",ma non ho capito bene di che si tratta.
Per assurdo potrei lasciarlo così come si trova?
Scusatemi ma devo capire bene prima di toccare qualcosa,
Grazie mille
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se il dente è necrotico, come credo, deve essere trattato. La polpa morta rappresenta un pasto molto sostanzioso per molti batteri; in poche parole si potrebbe trovare con un bell'ascesso dall'oggi al domani senza apparente motivo. La faccetta in ceramica è una riabilitazione protesica fissa che consiste nell'attaccare sulla superficie vestibolare del dente, minimamente preparata, una sottile "facciata" estetica sul dente.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Ora ho inquadrato meglio la situazione,